Cattedra Mediterraneo, religioni e società

Condividilo!

 

Cattedra Mediterraneo, Religioni e Società

Il Mediterraneo è ed è stato un centro intenso di culture e civiltà, un luogo di scambi costanti dove creare un progetto di convivenza. Il Centro di studi Saint-Louis, preoccupato del dialogo tra le culture e le religioni, è all’origine della creazione della Cattedra universitaria Mediterraneo, religioni e società ospitata dal Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) a partire da settembre 2025.

Riunendo università e istituti di ricerca delle due sponde del Mediterraneo, la Cattedra mira a sostenere la ricerca, la formazione e ad aprire un dibattito di idee sull’attualità del mondo mediterraneo, in particolare l’articolazione tra religioni e società. Accademica, non confessionale e aperta alle società civili, la Cattedra è uno spazio di scambi tra universitari e ricercatori in scienze umane e sociali con lo scopo di promuovere il dialogo intellettuale tra le due sponde al servizio della pace.

In questa rubrica, trovate gli inviti a presentare candidature e tutti gli eventi organizzati nell’ambito della Cattedra Mediterraneo, religioni e società.