lingua francese

Verità e falsi miti: il francese è una lingua difficile?

Condividilo!

Ecco perché considerare il francese una lingua difficile è giusto solo in parte

Chiunque abbia mai studiato una lingua straniera, sa bene che occorrono pazienza, costanza e impegno per raggiungere i risultati sperati.

Tuttavia, alcune lingue sembrano più facili da apprendere rispetto ad altre, probabilmente per la loro somiglianza alla propria lingua madre. Un classico esempio? Lo spagnolo rispetto all’italiano, per la pronuncia uniforme e le regole grammaticali piuttosto standard.

Il francese, invece, viene comunemente considerato una lingua difficile, nonostante sia neolatina come l’italiano e, quindi, abbia con essa diversi elementi in comune. Sicuramente, il timore è indotto dalla complessità della grammatica, dal lessico molto ricco, dall’ortografia e dalla pronuncia: tutti ostacoli, indubbiamente, da superare!

Ma davvero il francese è una lingua difficile, oppure questo è un falso mito? Cerchiamo di dare una risposta, per quanto possibile, a questa domanda.

La lingua francese è difficile davvero?

Non è affatto semplice rispondere a questa domanda, ma questo vale per tutte le lingue, non solo per il francese. Ovviamente, imparare quelle molto “distanti da noi,” come ad esempio il cinese e l’arabo, è molto più complicato. 

Possiamo, però, anche sfatare il mito che imparare il francese, nonostante sia una lingua neolatina come l’italiano, sia difficile. Ebbene sì, perché tutto dipende dall’impegno e dalla costanza con le quali si affronta il percorso di studio.

Ad influenzare l’apprendimento, infatti, ci sono molti fattori come la forza di volontà, gli stimoli, la motivazione, la perseveranza, la personalità, il luogo e il modo d’apprendimento.

Chiaramente, non tutti apprendono alla medesima velocità, ma se si è sufficientemente motivati e stimolati e si ha la perseveranza di ottenere dei risultati positivi, la lingua si apprende più rapidamente e facilmente!

Inutile negare che il francese presenti alcune difficoltà: ad esempio, la costruzione della frase in francese non è affatto semplice, così come la formazione del femminile con tutte le sue eccezioni.

Per non parlare poi dei falsi amici! Quelli sì che traggono spesso in inganno. Infatti, si tratta di quelle parole molto simili a livello fonetico, ma che hanno un significato diverso (ad esempio, affolè significa “impazzito” e non “affollato”).

E se insorge un blocco linguistico?

Definire il francese è una lingua difficile è, quindi, vero solo in parte.

A volte però, nell’apprendimento di qualsiasi idioma, è possibile incorrere in quello che viene definito come un vero e proprio blocco linguistico o barriera linguistica. Si tratta del risultato di un blocco emotivo, causato dal timore di commettere errori, non capire qualcosa, essere ridicolizzati o di parlare con un accento scorretto. Per superarlo, è importante comprendere che sbagliare è assolutamente normale e che c’è bisogno di tempo per acquisire nuove competenze.

I nostri suggerimenti per imparare il francese (senza stress!)

Se desideri parlare questa lingua in modo fluente, oppure ne hai bisogno per questioni di studio e/o lavoro, sappi che sono diversi i modi per rendere l’apprendimento più semplice e divertente.

Ad esempio puoi:

  • Guardare film e serie TV in lingua originale. Per entrare in contatto con la lingua parlata non c’è miglior modo. Le serie TV poi, appassionano in modo particolare e la scelta è veramente molto ampia.
  • Leggere libri in francese. Soprattutto se viaggi, porta in treno o in aereo un bel libro, scegliendolo ovviamente sulla base del tuo livello di conoscenza della lingua.
  • Fare conversazione con una persona madrelingua. Un’ottima idea è fare colazione o pranzare insieme, chiacchierando in lingua francese, così da migliorare la comprensione, allenare la capacità di esprimersi e arricchire il lessico in modo naturale.
  • Seguire un corso. A rendere il francese una lingua difficile è soprattutto la grammatica. Niente panico però: basta rafforzare le basi memorizzando schermi e riassunti. È altresì necessario seguire un corso, magari tenuto da un’insegnante madrelingua, in grado di seguirti in modo adeguato.

Presso l‘Institut Français Centre Saint Louis di Roma puoi scegliere di seguire dei corsi collettivi o individuali, in presenza o online (con professore o in autonomia, ovvero con l’ausilio di una piattaforma e-learning attiva 7 giorni su 7).

In particolare, sono attivi anche dei corsi trimestrali di francese con livelli da principiante ad avanzato.  Per saperne di più e iscriverti contattaci e saremo lieti di aiutarti.