lingua francese

Usi e costumi: perché si regala il mughetto il Primo Maggio in Francia?

Condividilo!

Tutte le curiosità sulla tradizione del mughetto del Primo Maggio in Francia

Il mughetto, con la sua delicatezza e il suo profumo avvolgente, da sempre rappresenta il fiore primaverile per eccellenza e, fin dai tempi più antichi, questo piccolo fiore bianco ha giocato un ruolo significativo nei rituali propiziatori delle popolazioni celtiche in Francia, le quali lo associavano ad altri fiori primaverili per creare ghirlande e coroncine porta-fortuna.

Questi rituali pagani, in particolare, sono radicati nella storia del Paese e, tanto che ancora oggi il mughetto viene esposto il Primo Maggio ovunque in Francia e offerto ai propri cari. Ma qual è l’origine di questa tradizione?

Come nasce la tradizione del mughetto per il Primo Maggio Francia?

L’usanza francese di donare un rametto di mughetto, probabilmente affonda le sue origini nel 1561, quando il re Charles IX di Francia ricevette in dono un mazzo di mughetti durante un viaggio nella Drôme. Colpito dal gesto e dal simbolismo del fiore, decise di istituire la tradizione di regalare mazzolini di mughetto alle dame della sua corte ogni 1° maggio. Questo gesto regale ha contribuito a consolidare l’associazione del mughetto con la purezza, la fragilità e l’augurio di felicità, mantenendo viva la tradizione attraverso i secoli.

Basti pensare che Il 1° maggio 1895, durante la sua prima esibizione sul palco del Concerto parigino del cantante Félix Mayol, espose come fiore all’occhiello la famosa pianta campanula e ne fece il suo emblema; nel 1900, inoltre, durante la Belle Epoque, i grandi couturier francesi decisero di offrire alle loro manine e clienti il mughetto.

Il mughetto come simbolo dei diritti dei lavoratori in Francia

Nel corso del tempo, il mughetto ha assunto anche un significato sociale e politico. Nel 1941, il Marechal Pétain proclamò il 1° maggio come «Festa dei lavoro e della concordia sociale” poi ribattezzata come «Festa del Lavoro», ma famosa anche come “Festa del Mughetto” che è diventato il fiore simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori. Infatti, durante le marce per i diritti dei lavoratori, i manifestanti adottarono il mughetto come simbolo delle loro rivendicazioni, indossandolo sul rever delle giacche., ma è anche l’unico giorno dell’anno in cui si può improvvisare venditori di mughetto (l’importante è stare a 50 metri da un fioraio).

Vivrai la magia della Festa del Lavoro Francia? Perfeziona la lingua con IFCSL!

L’80% della produzione di mughetto in Francia si concentra nella regione di Nantes, in Bretagna, grazie al clima oceanico favorevole alla sua coltivazione. Ogni anno, per soddisfare la richiesta del 1° maggio, vengono prodotti circa 60 milioni di fiori di mughetto in Francia che, letteralmente, invadono le strade.

Se avrai la fortuna di trascorrere questa giornata a Parigi, o comunque in Francia, ti consigliamo di migliorare la comprensione orale del francese, magari seguendo un corso intensivo presso l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma dove puoi seguire corsi individuali, collettivi, online o in presenza, da scegliere sulla base delle tue necessità e del tuo livello.

Inoltre, presso il nostro istituto potrai anche conseguire le certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali è possibile accedere in modo diretto alle università francesi e al mondo del lavoro. Contattaci per avere maggiori informazioni e iscriverti.