Vuoi imparare la grammatica francese? Scopri come fare per evitare figuracce
Hai bisogno di imparare il francese rapidamente perché partirai presto per l’Erasmus, o magari devi sostenere un colloquio per un lavoro all’estero o in una multinazionale?
Se non padroneggi del tutto la lingua, ma comunque ti destreggi abbastanza bene tra parole e frasi più comuni, hai senz’altro bisogno di imparare la grammatica francese, così da evitare brutte figure e fraintendimenti.
Ma qual è il modo migliore per non metterci troppo tempo? Ecco qualche trucco e dei consigli pratici.
4 consigli pratici per imparare la grammatica francese in un lampo
Per sentirsi a proprio agio con il francese in poche settimane, poter partecipare a una conversazione senza sentirsi persi o cominciare una discussione in francese senza arrossire, puoi seguire questi consigli pratici:
1. Fai pratica con dei madrelingua
La pratica di una lingua è la maniera migliore per impararla rapidamente, quindi non avere paura di lanciarti. Ti starai chiedendo però dove trovare persone madrelingua. Esistono diversi siti di scambio linguistico, che ti permetteranno di trovare dei corrispondenti all’estero (gratis o a pagamento, se preferisci un tutor) e di conversare con loro via Skype o nelle chat interne ai siti.
2. Rendi l’apprendimento divertente
Il metodo di studio del francese più divertente è quello che comprende libri, film e musica. Quindi, leggi dei libri in lingua (scegliendo in base al tuo livello), ascolta e impara delle canzoni, stando ben attento ai tempi verbali, guarda film in francese con i sottotitoli in italiano, segnando su un quaderno ogni parola o verbo nuovo che incontri, così da memorizzarlo.
Puoi anche ascoltare degli audiobook o podcast in francese. I canali YouTube sono tantissimi e ce ne sono anche per bambini, quindi, adatti anche a te se sei un principiante.
3. Tuffati nel libro di grammatica
Per imparare la grammatica francese, il consiglio principale è quello di studiare o rafforzare le basi, memorizzando schemi e riassunti.
Soprattutto la costruzione delle frasi e le declinazioni dei verbi, non sono troppo diversi dall’italiano, quindi il primo approccio non dovrebbe essere né traumatico né troppo difficoltoso: allora prendi un buon libro di grammatica e tuffatici dentro.
Impara a prendere familiarità con il verbo essere e avere; osserva la composizione delle frasi e delle parole. Cerca di capire come funziona la pronuncia tra vocali, consonanti e dittonghi, senti il suono francese ed entra nell’ottica della lingua parlata.
4. Segui un corso di lingua
Anche se hai poco tempo, un corso di francese ben organizzato e tenuto da docenti madrelingua è sempre la soluzione migliore per apprendere la grammatica. Se hai abbastanza tempo, segui le lezioni in modo costante, anche al ritorno dal tuo viaggio per perfezionare le competenze acquisite. Inoltre, ti potrà essere utile ottenere le certificazioni di lingua francese, che ne attestano la conoscenza in ambito internazionale.
Quale corso scegliere a Roma?
Abbiamo visto qualche “trucco” per imparare la grammatica francese, e se sei alla ricerca di un corso nella Capitale, sappi che il nostro Institut Français Centre Saint Louis è l’unico Istituto francese presente a Roma, facente parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri.
Presso la nostra sede puoi frequentare corsi sulla base delle tue competenze, ma anche immergerti nella cultura francofona grazie alle molte iniziative e opportunità che offriamo agli studenti, come quella di accedere alla sala cinematografica e alla mediateca, uno spazio di lavoro, svago, incontro e attività culturali, aperto a bambini, ragazzi e adulti.
Cosa aspetti? Non perdere tempo e richiedi informazioni per iscriverti.