lingua francese

Top 5 dei libri in francese per principianti

Condividilo!

Leggere e ancora leggere: ecco alcuni libri in francese per principianti perfetti per iniziare

Per motivi di studio e/o lavoro, hai deciso di imparare il francese?

Investire il proprio tempo ad imparare una nuova lingua è sempre una buona idea, e quella francofona è senza dubbio una delle più diffuse e importanti.

Ai metodi tradizionali, come corsi e ripetizioni, va sempre affiancato l’utilizzo nel quotidiano della lingua: ma come fare se non si vive in Francia o in un paese che parli francese? Guardare film e leggere può aiutare molto, quindi andiamo a scoprire quali sono i libri in francese per principianti con i quali approcciarsi alla lingua in modo piacevole. 

Perché leggere per imparare la lingua?

Leggere è il modo più veloce per imparare nuovi vocaboli, della propria lingua così come di una straniera: infatti, permette di immergersi in essa, memorizzando frasi nel loro contesto d’uso.

Leggere in lingua poi, è un’attività che si può fare anche da principiante! Ecco tutti i vantaggi:

  • Arricchisce il vocabolario. Libri, articoli e gli altri materiali di lettura sono fonti inesauribili di parole da imparare e frasi da memorizzare.
  • Inserisce i termini nel contesto. Un beneficio collegato: quando trovi nuove parole o frasi mentre leggi, sono sempre circondate da altre parole, frasi e idee. Imparare il vocabolario nel contesto è molto più efficiente che provare a memorizzare parole singole. 
  • È naturale. Leggere ti permette di avere molta esposizione a una lingua naturale e utile.
  • è possibile farlo ovunque. Puoi quasi sempre aprire un libro quando e dove vuoi, o un tablet o un e-reader per immergerti nella lingua che studi. 

Insomma, leggere è piacevole ed è un ottimo modo per iniziare a studiare il francese, nonché migliorare le competenze linguistiche già acquisite.

5 libri in francese per principianti che devi leggere assolutamente!

La letteratura francese è una delle più ricche e importanti del mondo, infatti include tra le sue fila scrittori del calibro di Proust, Balzac, Hugo, Rimbaud, Camus.

Ecco, quindi, una lista di libri da leggere in francese di diverso genere:

  1. “Il piccolo principe”, di Antoine de Saint-Exupéry. Un grande classico, uno dei libri più venduti nel XX secolo. Travestito da opera letteraria per ragazzi, nasconde dentro di sé riflessioni sul senso della vita e sul significato del termine “amore”. La forma è molto semplice, ideale per chi è alle prime armi con la lingua.
  2. “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas. Un classico, una prosa brillante che affascina grandi e piccini. Delinea dei personaggi straordinari, che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita, ovviamente in francese.
  3. “Maigret e il vagabondo” di Georges Simenon. Struggente poesia in prosa sul mondo dei clochard sotto i ponti della Senna, è una certezza per quanto riguarda la lingua francese scritta, assolutamente da leggere, soprattutto in originale.
  4. “Igiene dell’assassino” di Amelie Nothomb. Il volume è scritto sotto forma di dialogo ed è consigliato per chi ha una conoscenza del francese non elevata. Uno dei libri in francese da leggere facili tra i più consigliati.
  5. “Racconti in francese per principianti” di Elizabeth Lopez. 10 storie bilingue per imparare il francese e migliorare il vocabolario in modo divertente.

Se però leggere un libro completamente in francese ti preoccupa, o se vuoi osare fin da subito con dei testi più impegnativi, una buona soluzione può essere quella di acquistare qualche volume col testo originale a fronte.

Quale corso di francese scegliere?

Per studiare francese a Roma, oltre che leggere, ascoltare musica e guardare film in lingua originale, puoi seguire i corsi dell’ Institut Français Centre Saint Louis, l’unico Istituto francese presente nella capitale italiana, facente parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri, oggi punto di riferimento per oltre 4.000 studenti di età diverse.

Oltre ai classici corsi, ti offriamo la possibilità di immergerti nella cultura francofona, attraverso il cinema e la letteratura: tra i tanti eventi che organizziamo ci sono presentazioni di libri e, al momento dell’iscrizione, avrai subito accesso alla nostra Mediateca e alla biblioteca virtuale, dove troverai libri in francese per principianti e più esperti!

Consulta il nostro sito e richiedi maggiori informazioni!