DIBATTITO

SOSPESO - Vivere insieme in un mondo scombussolato

Condividilo!
in lingua francese con traduzione simultanea in italiano

Osservavamo da qualche tempo già il grande disordine di un mondo preso nel vortice dei venti contrari nati dalla mondializzazione: libertà e sicurezza, competizione e cooperazione, innovazione e conservazione, esclusione e integrazione. La crisi globale in cui l’umanità è ora immersa ci ricorda che, a differenza delle comunità nazionali, unite dalla loro storia e dalla memoria di un passato comune, è la consapevolezza anticipata di un destino comune che potrà unire la comunità mondiale che si sta formando.Per guidare le nostre scelte in questo mondo scombussolato, bisogna dunque immaginare una bussola inusuale, in cui si incontrano principi regolatori (fraternità, ospitalità, uguale dignità, solidarietà, responsabilità) generati dalla “spirale degli umanesimi”, per stabilizzare la governance mondiale senza peraltro immobilizzare gli umani.

Mireille Delmas-Marty è professoressa emerita al Collège de France e membro dell’Académie des sciences morales et politiques. Ha scritto molti saggi, ed è dottoressa honoris causa di otto università e membro di varie accademie nel mondo. Pubblica quest’anno Une boussole des possibles (Collège de France éditions), testo della sua lezione di chiusura del 2011, sempre attuale quasi dieci anni dopo, alla luce della crisi che stiamo vivendo.


 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

DIBATTITO IN LINGUA FRANCESE CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO

📍 Un’evento organizzato da: Institut français - Centre Saint Louis sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede nell’ambito del 75° anniversario dell’IFCSL ➡️ bit.ly/2GjJWbn

📍 Nell’ambito di «NESSUN UOMO È UN’ISOLA», incontri franco-italiani sul mondo di domani dal 10 settembre al 3 dicembre 2020: 24 appuntamenti in 8 città italiane con ospiti di rilievo in presenza e in streaming, per approfondire il dialogo tra Francia e Italia sulle sfide del presente, nella comune convinzione che non bastano più i chiarimenti: è arrivato il momento delle soluzioni, per un mondo più solidale e creativo. Scopri il programma: bit.ly/Nessunuomoèunisola.
Un’iniziativa: Ambassade de France en Italie - Institut français Italia con il sostegno: INSTITUT FRANÇAIS


ACCESSO ALLA SALA

L’accesso alla sala cinema è consentito 30 minuti prima dell’orario dell’evento. Per permettere un flusso regolare degli spettatori, vi preghiamo di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività. Non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

PROTOLLO COVID 19

Sono in atto le misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus (misure di distanziamento sociale, posti limitati, igienizzazione delle mani, porto della mascherina chirurgica - la mascherina in tessuto non è accettata ; sanificazione dell’ambito dopo ogni evento). Per accedere all’Istituto, è obbligatorio munirsi di un’autodichiarazione. Carica subito il modulo di autodichiarazione.
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione.