Il regista dà un ritratto visionario di Roma in una sorta di documentario fantastico. Così, a scene che ricostruiscono l’arrivo del giovane Fellini nella capitale ne susseguono altre che illustrano, grottescamente, la Roma di oggi e di ieri. Un giovane di provincia arriva alla stazione Termini trovandosi di fronte una realtà caotica e contraddittoria. Le inquadrature, anche se sarebbe meglio parlare di veri e propri quadri, si susseguono senza nessun legame apparente, passando dal lirismo alla satira, senza soluzione di continuità. La città appare trasfigurata, dal clima fascista degli anni trenta ‘30 il regista passa allo sfarzo degli anni ‘70 con un racconto che conduce negli angoli più nascosti e impensabili della città, passando per i ritratti sotterranei di fantasmi moderni e i caratteri misteriosi di una suggestione evocativa.
IT 1972, 2’08, commedia/dramma
Versione originale in italiano senza sottotitoli
Seguito da un incontro con ALBERTO ANILE, SIMONE CASAVECCHIA, FLAVIO DE BERNARDINIS, CARLO ALBERTO PINELLI, ELEONORA GIORGI interverrà inoltre JAMSHID ASHOUGH autore di «L’enigma di un genio. Capire il linguaggio di Federico Fellini»
presentato da Davide Mancori nell’ambito del progetto «Libera cultura a 35MM»
QUANDO:
- Materdì 23 novembre ore 19:30
FILM IN VERSIONE ORIGINALE italiana senza sottotitoli
ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’accesso alla sala apre 30 minuti prima della proiezione
La Cineteca Nazionale e l’IF-CSL insieme per far rivivere il grande cinema italiano.
Una volta al mese, vi diamo appuntamento dopo la proiezione con gli artisti, operatori e critici che hanno contribuito alla storia del cinema in Italia!