in diretta streaming dall'auditorium

RITROVA LA CONFERENZA DI JEAN-PAUL DESPRAT "HENRI IV, LES SECRETS D'UN ROI"

Condividilo!
3 DICEMBRE 18:30
organizzato nell'ambito di:

 

CONFERENZA  «HENRI IV, LES SECRETS D’UN ROI» di JEAN-PAUL DESPRAT (03/12/20)

       Con l’irruzione del calvinismo, il Regno di Francia è scosso dalle Guerre di religione (1562-1598), conflitto spietato tra cattolici e protestanti. Enrico IV riesce a concluderli con l’Editto di Nantes del 30 aprile 1598, distinguendo il soggetto politico dal credente, e ponendo le basi della laicità. Cresciuto in un ambiente protestante, Enrico IV si converte al cattolicesimo nel 1593, senza riferirlo a Roma. Lo fa con l’aiuto di vescovi cattolici gallicani che non vedrebbero male una rottura tra la Francia ed il papato, in modo da instaurare una chiesa scismatica, sul modello dell’Inghilterra. Nel frattempo, il re riuscirà a riconquistare il papa ed a ridare alla Francia il suo ruolo di figlia prediletta della Chiesa. Quali motivi hanno permesso ad Enrico IV di riconciliarsi con Roma?

Lo storico Jean-Paul Desprat, autore della biografia Henri IV : roi de cœur (Tallandier, 2018), ritorna sulla considerazione di questa pagina immancabile della storia di Francia, attribuendo il successo del sovrano al suo carattere misericordioso ed alla sua favorevole disposizione verso il perdono.

Moderazione: Prof. Letizia Norci Cagiano de Azevedo, Direttrice della Fondazione Primoli e professsoressa di letteratura francese all’università Roma Tre


 

Storico e romanziere, Jean-Paul Desprat ha pubblicato diversi libri sull’Epoca moderna, l’Ancien Régime e l’epoca prerivoluzionaria francese. E’ autore di biografie ben accolte dal pubblico e dalla critica tra cui Le cardinal de Bernis (2000), Madame de Maintenon (2003), Mirabeau (2008) e più recentemente Henri IV, roi de cœur (Taillandier, 2018). Ha anche pubblicato tre trilogie romanzesche : La Fougère et les Lys (Balland) ; Les Couleurs du Feu, sur la porcelaine (Seuil) ; Destinées indevinables (Seuil) di cui l’ultimo volume è uscito in giugno 2020 : Le Guerrier Philosophe, sotto la forma di memorie apocrife del principe Eugène de Savoie-Carignan (1663-1738).

 

 

Un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Primoli