Apri le porte verso studio e lavoro: ecco come certificare i livelli di lingua francese
Sogni di frequentare un’università francese o di lavorare in un contesto nel quale è necessario conoscere bene questa lingua?
Se già la destreggi bene, oppure sei alle prime armi, avrai sicuramente bisogno di sapere quali sono i livelli della lingua francese e in che modo certificarli.
Andiamo allora a scoprirne di più!
Livelli di lingua francese: ecco quanti e quali sono!
I livelli di lingua francese ufficiali sono 6 e corrispondono ai diplomi DELF (Diplôme d’Études en Langue Française) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française), che attestano la padronanza della lingua francese.
Si tratta di veri e propri diplomi di stato, istituiti nel 1985, che vengono rilasciati dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese e si rivolgono ad un pubblico molto ampio:
- gli stranieri non francofoni
- i francesi residenti all’estero (purché non siano titolari di un diploma d’istruzione superiore francese).
Le certificazioni di lingua francese DELF-DALF sono quindi 6, indipendenti e corrispondono ai sei livelli di lingua di lingua francese, definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL).
I diplomi costituiscono, a livello internazionale, le uniche certificazioni di lingua francese riconosciute, sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi, che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei.
I test che devono essere sostenuti per ottenere i diplomi valutano la conoscenza della lingua dei candidati e la loro capacità di far fronte a varie situazioni in un contesto francofono.
I 4 livelli DELF
- DELF A1
È il livello di base. Il candidato riesce a interagire in situazioni della vita quotidiana utilizzando parole o espressioni molto semplici.
- DELF A2
Certifica le conoscenze elementari della lingua. Un candidato di livello A2 conosce le forme di cortesia e riesce a comprendere le situazioni della vita quotidiana. Il test ha una durata totale di circa un’ora e mezza ed è composto da 4 prove.
- DELF B1 – livello intermedio
Chi possiede questo livello di francese è indipendente in qualsiasi situazione della vita quotidiana. Riesce a esprimere la propria opinione, capire un dialogo o interagire con altre persone.
- DELF B2 – utente indipendente
Il DELF B2 è l’ultimo livello certificato dal DELF e certifica l’indipendenza e la spontaneità del discorso sociale, caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.
I 2 livelli DALF
Per i livelli C1 e C2 si deve sostenere l’esame DALF.
Il candidato che ottiene queste certificazioni ha una buona padronanza della lingua ed è capace di argomentare il proprio punto di vista e negoziare, se commette errori se ne accorge e si esprime in modo scorrevole.
Nello specifico:
DALF C1: l’esperienza e l’autonomia
È il livello della lingua accademica e professionale: implica la comprensione di testi altrettanto elaborati e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari.
DALF C2: la padronanza
È definito dal quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza che si ritrova nel locutore di alto livello.
Le prove sono più lunghe e il test ha una durata totale di due ore e mezza.
Come conseguire le certificazioni DELF e DALF?
Se vuoi conseguire uno dei livelli di lingua francese, scegli quello che più ti corrisponde in questo momento e migliora la conoscenza della lingua, per ottenere la certificazione del livello più alto, un vero e proprio passaporto linguistico per il mondo dell’università e del lavoro.
Puoi sostenere gli esami presso i 5 Institut français d’Italia, tra i quali il nostro Institut Français Saint Louis di Roma: scopri come iscriverti alle prossime sessioni.
Oltre al DELF e DALF adulti, è possibile conseguire anche il DELF bambini, (A1.1, A1 e A2) dedicato ai piccoli tra i 6 e i 10 anni che cominciano a studiare la lingua francese e desiderano certificare queste competenze con un diploma ufficiale del Ministero dell’Istruzione Nazionale.