SOS nuova lingua? Ecco il metodo di studio della lingua francese facile e divertente
Per il tuo lavoro attuale o per quello che sogni di fare in futuro hai bisogno di conoscere il francese? Imparare una nuova lingua spaventa sempre moltissimo, soprattutto se durante il proprio percorso scolastico non è stata affrontata nella maniera più adeguata.
L’importante però, è non farsi prendere dal panico e riflettere sul fatto che conoscere un idioma diverso da proprio, permette di arricchire il proprio bagaglio culturale sotto molto punti di vista.
Ma esiste, e qual è il metodo di studio della lingua francese più efficace, che permette in breve tempo di viaggiare e lavorare senza problemi, anzi, con savoir - faire?
5 escamotage per imparare velocemente il francese
Diciamoci la verità: imparare una lingua nuova non è mai così semplice, ma pensa a quanti modi hai per entrare in contatto con essa in modo piacevole, da affiancare ad un metodo più tradizionale di apprendimento.
Ecco allora qualche escamotage per imparare il francese e prendere confidenza con esso:
1. Guarda dei film o serie tv in lingua
Quando guardi Versailles su Netflix o se desideri rivedere “Il famoso mondo di Amelie”, stavolta scegli la lingua originale, ma con i sottotitoli sempre in francese, così potrai ascoltare e leggere contemporaneamente.
2. Impara una canzone
Anche la musica è un ottimo strumento per imparare in modo divertente una lingua. Sarà un piacere tradurre il testo e provare a cantarla magari al karaoke!
3. Leggi!
Il francese è da sempre la lingua della cultura, e il miglior modo per affrontare dei grandi classici della letteratura è leggerli in lingua originale. Pensiamo ad esempio a Les Miserables di Victor Hugo, ma se vuoi partire con qualcosa di più “leggero”, non mancano romanzi gialli, romantici, fumetti e riviste in francese, da portare ad esempio sotto l’ombrellone.
4. Fai conversazione
L’ideale, per iniziare a fare pratica con la lingua in modo naturale, è trascorrere qualche ora in compagnia di un francofono, che vuole imparare invece l’italiano, e alternare conversazioni nelle due lingue. I progressi sono garantiti!
5. Segui un corso (buono!)
Può sembrare banale, ma da un corso di lingua francese ben organizzato e tenuto da docenti madrelingua non è possibile prescindere. Questa lingua è caratterizzata da una grammatica abbastanza complicata, quindi è necessario seguire delle lezioni ed essere costante. Inoltre, i migliori permettono di ottenere le certificazioni necessarie che ne attestano la conoscenza in ambito internazionale.
Quale corso di francese scegliere?
Come per il francese, quelli che abbiamo elencato sono i migliori metodi per imparare le lingue straniere. Se trovare libri e film è piuttosto semplice, scegliere il corso giusto lo è meno: eccoci allora qui a proporti l’offerta formativa dell’Institut Français Centre Saint Louis, l’unico Istituto francese presente a Roma (dopo la chiusura nel 1995 del Centro culturale Campitelli) dipendente dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’IF-CSL.
Ad oggi, rappresentiamo il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età, ed infatti organizziamo corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, da scegliere in base alle proprie esigenze.
La nostra équipe offre una formazione eccellente che permette di ottenere certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali accedere in modo diretto alle università francesi senza test di ammissione per la lingua e che quindi valgono come certificazioni ufficiali delle tue competenze del francese.
Non esitare e contattaci per saperne di più sul nostro metodo di studio per la lingua francese, oppure vieni direttamente a trovarci in una delle nostre sedi nel centro di Roma.