Lingua della cultura e del lavoro: ecco perché studiare il francese è sempre una buona idea
In alcuni paesi è la lingua madre, in altri la lingua ufficiale o seconda lingua e, in moltissimi altri, viene insegnato come lingua straniera: il francese è parlato in 5 continenti ed è da sempre uno degli idiomi più importanti al mondo. Nonostante ciò, ti stai ancora chiedendo perché studiare il francese nel 2021 o se sceglierlo come seconda lingua per l’università.
Ecco tutte le motivazioni che scioglieranno ogni dubbio in merito.
5 motivi per studiare il francese, la lingua di Molière
Molière è stato uno dei primi artisti a usare la lingua francese come la conosciamo oggi. Drammaturgo del ‘600, ha avuto un successo enorme, ben al di là delle frontiere dell’Esagono e le sue opere, infatti, sono state rappresentate in tutta Europa, dando una spinta a livello internazionale alla lingua francese, che ancora oggi vale davvero la pena di conoscere, ed ecco perché:
1. È la nona lingua più parlata in tutto il mondo
Il francese è parlato da più di 200 milioni di persone, considerando anche che la Francofonia comprende 77 stati diversi. Inoltre, è la lingua più studiata dopo l’inglese è la nona più parlata in tutto il mondo e, insieme all’inglese, è l’unica lingua che si può studiare in tutto il mondo grazie a una vasta rete di strutture.
2. È la lingua ufficiale di enti importanti
Ne sono un esempio l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale, ma è anche la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, cioè le tre città sedi delle principali istituzioni europee.
3. Permette di studiare in prestigiose università
Le università francesi sono tra le migliori in Europa e nel mondo, quindi conoscere questa lingua ti darà la possibilità di frequentarle e magari ottenere una delle numerose borse di studio che il governo francese mette a disposizione degli studenti meritevoli.
4. Apre opportunità lavorative
Conoscere il francese significa potersi candidare presso aziende francesi, non solo in Francia, ma anche nei paesi francofoni, tra i quali Canada e Belgio. Inoltre, anche in Italia, in molte realtà lavorativa è richiesta la conoscenza di questa lingua per comunicare: la Francia è la quinta potenza commerciale e terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, quindi un partner economico di primo piano.
5. È la lingua della cultura
Ultima, ma non per importanza, risposta al “perché studiare il francese”: oggi è la lingua internazionale della moda, della cucina, del teatro e delle arti visive, ma questa è da sempre anche la lingua della cultura: basti pensare che è stata quella dei grandi filosofi illuministi, come Diderot, Rousseau e Voltaire, che hanno influenzato la storia e cultura di tutto il mondo, cambiando la mentalità di molte persone proponendo nuove dottrine. Per non parlare poi delle grandi opere letterarie scritte in francese, capolavori universali, come “Memorie di una ragazza perbene” di Simone De Beauvoir, “Lo straniero” di Camus, “Alla Ricerca del Tempo Perduto” di Marcel Proust, “Madame Bovary” di Gustave Flaubert e moltissime altre che sarebbe un peccato non poter leggere in lingua originale.
Dove studiare francese a Roma?
Come abbiamo visto, l’apprendimento del francese è fondamentale per capire la ricchezza culturale che porta con sé, ma anche per entrare in molti ambiti lavorativi senza difficoltà e scogli linguistici.
Ora che sai perché studiare il francese, non perdere altro tempo e rivolgiti all’Institut Français Centre Saint Louis che propone corsi di formazione per adulti, ragazzi e bambini, sia collettivi che individuali, rilasciando certificazioni DELF e DSLF, Ev@lang e TCF, ma anche una vasta gamma di attività e servizi.
Fondato nel 1945, il nostro Istituto fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri e gode di un’identità univoca e unica nella rete culturale in quanto dipende dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Scopri di più sul nostro sito e contattaci per saperne di più e scegliere il corso di lingua francese più adatto alle tue esigenze.