Indeciso sulla destinazione? Ecco perché andare in Erasmus in Francia
Hai deciso di partecipare al progetto Erasmus, ma sei ancora indeciso sulla destinazione? Studiare e vivere all’estero è una grande opportunità, ma uscire dalla propria zona di comfort non è affatto semplice.
Inoltre, i Paesi aderenti sono tanti, quindi è normale avere dei dubbi.
La Francia, è senz’altro uno dei luoghi più gettonati: andiamo a vedere allora nello specifico perché andare in Erasmus e scegliere proprio questa meta.
Perché andare in Erasmus è una buona idea?
Il Progetto Erasmus è uno dei più popolari programmi di scambio tra studenti in Europa e infatti, a partire dal suo lancio nel 1987, grazie alle borse di studio stanziate, ha consentito a più di 3 milioni di studenti di vivere un’esperienza unica e formativa come poche altre.
Decidere di andare all’estero per un periodo lungo è un grosso passo, ma senza dubbio anche un modo per aumentare le proprie skill professionali e personali.
I vantaggi dell’Erasmus sono innegabili: offre la possibilità di imparare facilmente lingue nuove, confrontarsi con nuove culture, fare nuove amicizie, formarsi professionalmente, crescere sotto tutti i punti di vista, diventare più indipendenti, migliorare il curriculum e, ovviamente, anche divertirsi!
5 motivi per scegliere di fare l’Erasmus in Francia
Scegliere dove vivere questa esperienza può essere difficile, perché l’Europa è ricca di luoghi meravigliosi. La Francia però, è senz’altro una delle destinazioni maggiormente scelte dagli studenti, per diversi motivi:
1. Il prestigio delle Università
La Francia ospita le università più antiche e longeve d’Europa e la prima che viene in mente è la Sorbona di Parigi: qui hanno studiato grandi del passato in ogni disciplina, dalla filosofia alla scienza, come Tommaso d’Aquino, Honoré de Balzac, André Breton, i coniugi Pierre e Marie Curie, il matematico Henri Poincaré, il primo a teorizzare la relatività, e tra i laureati anche se honoris causa, possiamo citare il nostro Umberto Eco.
2. L’arte francese
Se ami l’arte (e a maggior ragione se la studi), questo Paese ti offre infinite possibilità per ammirare opere di ogni epoca. Solo a Parigi vale la pena visitare, oltre al Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou, il quale contiene il museo nazionale di arte moderna. Poi ci sono anche i musei dedicati a Dalì e Picasso, rispettivamente a Montmartre e Marais, che chiudono il cerchio dedicato alle arti figurative.
3. Il lavoro
Soprattutto a Parigi non è difficile trovare un lavoro, il che ti aiuterà a sostenere le spese, ma anche a fare pratica con la lingua francese.
4. Vita studentesca
È assolutamente una delle più entusiasmanti. Sono tantissime le feste universitarie che permettono di fare nuove amicizie ed integrarsi, ma gli studenti godono anche di vari vantaggi e sconti, per partecipare ad attività culturali che si moltiplicano (cinema, mostre, teatro e così via).
5. La lingua
Dalla storia della lingua francese è possibile dedurre la sua importanza. Infatti, fa parte delle lingue romanze, che hanno avuto origine dal latino. Il francese è ancora oggi una delle lingue più parlate al mondo, è la lingua delle istituzioni europee, della cultura e quindi apre moltissime porte sul mondo del lavoro.
Perché fare un Erasmus in Francia, quindi, se non per imparare questo idioma meraviglioso?
Prima di partire…allena il tuo francese!
Ora sai perché andare in Erasmus in Francia, ma se la barriera linguistica ti spaventa, oppure giù conosci abbastanza bene il francese e vuoi perfezionarlo, scegli di studiare francese a Roma, iscrivendoti a uno dei nostri corsi di lingua.
L’Institut Français Centre Saint Louis fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. Ad oggi, rappresentiamo il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età, ed infatti organizziamo corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Inoltre, rilasciamo le certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali è possibile accedere in modo diretto alle università francesi per l’Erasmus.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni e iscriverti.