Mostra

OPEN STUDIO WICAR

Condividilo!
Via del Vantaggio, 7
organizzato nell'ambito di:

Studio Wicar, la residenza di creazione della città di Lille a Roma. Dal 1862, ogni anno, il capoluogo francese consegna tre borse di studio ad artisti francesi per poter soggiornare tre mesi a Roma.

OPEN STUDIO WICAR

Visita dello Studio Wicar e dialogo con l’artista Fabien Zocco


Fabien Zocco esplora il potenziale plastico della smaterializzazione informatica, delle applicazioni e altri software. Partendo dalle possibilità infinite che offre la rete digitale, riprende le icone della cultura popolare digitale e l’estetica virtuale per creare architetture, forme o anche racconti futuristici.

Il percorso artistico di Fabien Zocco dà luogo a forme che si ispirano ad una tecnologia-fiction non più orientata verso un futuro lontano, ma bensì ancorata alla nostra contemporaneità.
Le sue realizzazioni creano scenari perfetti in cui le caratteristiche proprie all’essere umano e più in generale a tutto ciò che ha vita (il linguaggio, la parola, il testo, il movimento…) sono ormai da condividere e da mediare con la tecnologia.

Attualmente stabilito presso lo Studio Wicar, lavora all’elaborazione di due nuovi progetti ognuno dei quali si nutre della sua attuale esperienza romana.
Una prima proposta mira a sviluppare un’intelligenza artificiale che, a partire da algoritmi di apprendimento, tenterà instancabilmente di parlare la lingua italiana.
La seconda proposta, pensata come un omaggio alle statue antiche e barocche inscindibili del paesaggio locale, rappresenterà due mani robotizzate che sviluppano insieme strani giochi di interazione.

Per saperne di più: http://fabienzocco.net/

ORARI
10:00 - 12:30

indirizzo
Via del Vantaggio, 7