OFFERTA DI TIROCINIO – Assistente del Centro Studi Religioni e Società dell’Institut français Centre Saint-Louis
L’Institut français Centre Saint-Louis (IFCSL) è il servizio di cooperazione e azione culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Situato nel cuore del centro storico di Roma, è un luogo dedicato alla promozione e diffusione della cultura e lingua francese, aperto a tutti i pubblici. Dispone di una mediateca, di una sala cinema e di un teatro, e offre una programmazione culturale diversificata oltre a fornire corsi di lingua francese a circa 4.000 studenti.
All’interno dell’Institut français, il Centro Studi Saint-Louis, fondato nel 1945 dall’ambasciatore e filosofo Jacques Maritain, sostiene la diffusione della lingua francese nella Roma pontificia e gli scambi universitari e scientifici con la Santa Sede e le sue istituzioni. A tal fine, sviluppa rapporti privilegiati con le università, gli istituti e gli atenei pontifici attraverso diverse iniziative:
- Assegnazione di borse di studio linguistiche che finanziano soggiorni di uno o due mesi in Francia presso un’università cattolica;
- Assegnazione di borse di ricerca per dottorandi o giovani dottori che desiderano svolgere un soggiorno presso un’università o un laboratorio di ricerca in Francia, nell’ambito delle loro ricerche o per una pubblicazione;
- Assegnazione del Premio De Lubac che, sotto gli auspici dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, premia due tesi giudicate notevoli, una in lingua francese e l’altra in lingua straniera, discusse negli atenei pontifici romani;
- Organizzazione di convegni e giornate di studio in collaborazione con le università pontificie;
- Coordinamento di un programma di dibattiti su temi di attualità che trattano delle sfide dei nostri tempi (ecologia, sviluppo umano, diritti umani, scienza ed etica, ecc.).
Sotto la supervisione del team del Centro Studi Saint-Louis, il/la tirocinante si occuperà dell’elaborazione, attuazione e monitoraggio di queste diverse attività.
In particolare, si occuperà del monitoraggio dei programmi di borse di studio e del Premio De Lubac (promozione e diffusione dei bandi di candidatura, valutazione e selezione delle domande, comunicazione con i candidati e la giuria, animazione di una rete di alumni, organizzazione di eventi, redazione di report e bilanci). Preparerà, in francese e in italiano, i documenti necessari per promuovere le attività del Centro Studi.
Competenze e qualità richieste:
- Capacità di sintesi e di analisi;
- Padronanza del pacchetto Office e dei principali strumenti di comunicazione (sito internet, newsletter, social network);
- Ottima padronanza del francese e dell’italiano indispensabile;
- Dinamismo, senso pratico e capacità di lavorare in un piccolo team;
- La conoscenza del sistema universitario francese e/o dell’ambiente della Santa Sede è un plus.
Condizioni del tirocinio:
- Luogo del tirocinio: Institut français Centre Saint-Louis – Largo Giuseppe Toniolo 20/22, Roma
- Durata del tirocinio: da 4 a 6 mesi (minimo 4 mesi), dal 13 gennaio al 13 maggio 2024
- Retribuzione: compenso regolamentato per tirocini superiori a 2 mesi
- Convenzione di tirocinio obbligatoria tra l’istituzione universitaria francese o italiana presso la quale il candidato è regolarmente iscritto e l’Institut français Centre Saint-Louis. Le spese di trasporto e alloggio sono a carico del tirocinante.