Mettere la vita in gioco
Convegno internazionale su Sport e Spiritualità
organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione
e l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede
Il Convegno Internazionale «Mettere la vita in gioco» promette di essere una bellissima occasione per esplorare i legami tra lo sport e la spiritualità, nonché il ruolo che la Chiesa può svolgere nella promozione di una cultura sportiva etica e inclusiva. Durante questi due giorni, una serie di interventi e dibattiti con esperti provenienti da diverse discipline permetterà di incrociare i punti di vista sul tema.
La prima giornata si concentra sugli attori dello sport e sulla pastorale dello sport. I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare un messaggio del Papa Francesco, seguito da un tavolo rotondo che esplorerà varie esperienze di pastorale sportiva, inclusa la significativa contribuzione della Chiesa cattolica ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La seconda giornata si focalizza sulla relazione tra l’uomo e lo sport, esplorando concetti come il corpo che esegue e il corpo eseguito. Le presentazioni offriranno interessanti prospettive su come lo sport sia uno dei luoghi dove si affrontano questioni etiche ed etniche essenziali oggi. Una performance artistica di Jean Charles de Quillacq arricchirà il dibattito, turbandolo.
Scarica il programma completo: programma_14.05.2024.pdf
Iscrizione obbliagoria : scac@ifcsl.com
Da seguire on-line : https://us06web.zoom.us/j/87604724205 (ID de réunion: 876 0472 4205 // Code d’accès: 471872)
Per la staffettà : https://www.sportsenzafrontiere.it/the-loop-for-joy/
Stampa :