Jean-Gabriel GANASCIA
Filosofo, informatico specialista dell’intelligenza artificiale,
Presidente del Comitato Etico del CNRS
in dialogo con
Padre Paolo BENANTI
membro dell’ordine dei frati minori,
prof. di teologia morale e bioetica alla Pontificia Università Gregoriana
CONFERENZA in lingua francese con TRADUZIONE SIMULTANEA, nell’ambito della Notte delle Idee
📍 Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, Villa Bonaparte - Via Piave, 23, Roma
> Iscrizione obbligatoria < entro il 28/01/2020. Un documento d’identità sarà richiesto all’ingresso.
La creazione di un’intelligenza artificiale (AI) in grado di avvicinare il modo di pensare della macchina a quello umano è probabilmente una delle sfide più impegnative che l’uomo dovrà affrontare in futuro. È questa la fine dell’umanità, come dicono i sostenitori del transumanesimo? Si tratta di un «anti-umanesimo» come sostenuto da alcuni? O ci sarebbe, con ciò che chiamiamo le umanità digitali, una rinascita dell’umanesimo inteso come rilettura e reinterpretazione delle opere umane grazie ai contributi del digitale?
A queste domande risponderà JEAN-GABRIEL GANASCIA, filosofo e scienziato informatico, speciali intelligenza artificiale, membro dell’Institut Universitaire de France, professore alla Sorbona e presidente del Comitato Etico del CNRS. La sua ricerca attuale si concentra sul lato letterari o delle umanità, sul la fusione simbolica dei dati, sul l’etica computazionale e sull’etica della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
Si confronterà con Padre PAOLO BENANTI del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, membro della Pontificia Accademia per la Vita, specialista di bioetica ed etica delle tecnologie la cui ricerca contribuisce a fornire una chiave di lettura filosofica e teologica dei fenomeni tecnologici e la loro dimensione etica.
Ultimi lavori pubblicati da J.-G. Ganascia:
Le Mythe de la Singularité : faut-il craindre l’intelligence artificielle ?, edizioni du Seuil, 2017
Intelligence Artificielle : vers une domination programmée ?, Le Cavalier Bleu, Collection Idées reçues, 2017.
Ce matin, maman a été téléchargée, edizioni Buchet-Chastel, sotto il nome di Gabriel Naëj, 2019
La Notte delle Idee, organizzata dall’Institut français nel mondo intero, è un invito a scoprire le novità del sapere, ascoltare coloro che fanno avanzare le idee in tutti i campi e discutere le grandi sfide del nostro tempo. La sua quinta edizione, «Essere vivente,» invita a riflettere sui confini tra uomo e macchina, al cambiamento dell’essere vivente e le consequenze d’innovazioni come l’intelligenza artificiale.
#LaNuitdesIdees #LaNottedelleIdee