lingua francese

Le abbreviazioni francesi indispensabili da conoscere

Condividilo!

Una vera e propria ossessione! Ecco quali sono le abbreviazioni francesi da sapere

Il tuo Erasmus in Francia si avvicina e vuoi prepararti al meglio per affrontare questa magnifica esperienza senza difficoltà?

Ovviamente, tra le cose più importanti da fare c’è la ricerca dell’alloggio, la compilazione dei documenti per l’università e il CAF, la “Caisse d’allocations familiales” che, una volta accettato il tuo dossier, provvederà a pagare l’APL, “Aide personalisée au logement”, ossia un contributo dello Stato francese per aiutare gli studenti (francesi e non) a pagare l’affitto.

Come vedi, anche nelle procedure burocratiche, le abbreviazioni francesi sono davvero tante ed è bene conoscerle per evitare problemi e incomprensioni!

Facciamo allora un elenco di quelle che potrebbero esserti più utili.

10 abbreviazioni francesi in ambito universitario

Una volta arrivato in Francia, ti accorgerai molto velocemente di quanto sia comune e frequente usare sigle, acronimi e abbreviazioni.

Infatti, non solo nello scritto, ma anche e soprattutto nel linguaggio parlato, quando un termine conta più di tre sillabe o è composto da due parole, viene spesso abbreviato, se non addirittura trasformato in acronimo (nel caso di termini composti).

Vediamo, allora, quali sono le abbreviazioni più utilizzate in lingua francese:

  1. Amphi: amphithéâtre. Sono le aule universitarie a semicerchio.
  2. BU: bibliothèque universitaire. La biblioteca universitaria.
  3. TD: travaux dirigés (lavori guidati). Corsi settimanali a frequenza obbligatoria con circa 20/30 studenti, generalmente tenuti da dottorandi, in cui si approfondiscono gli argomenti di un corso tramite un approccio più concreto alla materia.
  4. TP: travaux pratiques (lavori pratici). Simili ai TD, si potrebbero paragonare ai nostri laboratori, tipici delle facoltà scientifiche.
  5. Fac: faculté. Noi diciamo “vado in università”, loro invece “vado alla fac”.
  6. CM: cours magistraux (corsi magistrali). L’equivalente dei nostri corsi teorici che si tengono nelle aule e in cui il professore spiega la lezione mentre gli studenti prendono appunti.
  7. QCM: questionnaire à choix multiple. Domande a quiz con risposte a scelta multipla.
  8. Pro: professionnel. In Francia si fa una distinzione tra la laurea magistrale con sbocco “recherche” (ricerca), quindi improntata alla carriera universitaria, e quella con finalità “professionnel” (professionale), volta a entrare direttamente nel mercato del lavoro al termine degli studi.
  9. DELFDiplôme d’Etudes en Langue Française. Diploma di studi in lingua francese che certifica la conoscenza dell’idioma.
  10. DALF: Diplôme approfondi de langue française. Come il DELF, certificazione di conoscenza della lingua francese, ma di livello superiore.

Per quanto riguarda queste ultime sigle, si tratta di diplomi di stato, istituiti nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese che costituiscono, a livello internazionale, le uniche certificazioni di lingua francese riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi, che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi europei di formazione all’estero.

Altre abbreviazioni in lingua francese utili da conoscere, sono:

  • Semaine pro: semaine prochaine. Settimana prossima.
  • Cet aprem: cet après-midi. Questo pomeriggio.
  • A toute: à tout à l’heure. A più tardi.
  • Cad: c’est-a-dire. Cioè.
  • Appart: appartement. Appartamento.

Come perfezionare il francese e ottenere il DALF?

Abbiamo appena visto molte delle abbreviazioni francesi che è utile conoscere ma, prima di partire per il tuo Erasmus in Francia o viaggio studio in generale, prenditi il tempo per incrementare le tue conoscenze della lingua e, magari, ottenere le certificazioni DELF e DALF: puoi farlo presso l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma, che fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. 

Organizziamo corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, online o in presenza, da scegliere in base alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni e iscriverti al corso che fa per te!