Centro studi Saint-Louis

La governance nella Chiesa in discussione

Condividilo!

Presentazione di libri e discussione

In occasione del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità, accoglieremo all’Institut français Centre Saint-Louis due esperti facilitatori che presenteranno i loro ultimi lavori sul tema della governance nella Chiesa, lunedi 14 ottobre.

  • Sr Christine Danel, suora Xavière e coautrice, presenterà Il a donné pouvoir à ses serviteurs (Editions Emmanuel), che offre il punto di vista di cinque donne impegnate sulla delicata questione della governance nella Chiesa cattolica.

Internista e ricercatrice per oltre 15 anni in Costa d’Avorio presso il sito dell’ANRS (Agence Nationale de Recherche sur le SIDA) dal 2000 al 2016, è ora a capo del dipartimento di ricerca e formazione della Maison Médicale Jeanne Garnier (Cure Palliative) di Parigi, Francia. Eletta Consigliera generale dal 2005 al 2017, poi Superiora generale della sua congregazione dal 2017 al 2023, ha partecipato ai lavori del gruppo Gouvernance dopo il CIASE in Francia. È stata nominata Facilitatrice esperta al Sinodo di Roma nell’ottobre 2023 e nuovamente nell’ottobre 2024. 

  • P. François Odinet, presenterà Maintenant le Royaume. Hors des pauvres pas de salut (Desclées de Brouwer), un libro che ci invita a riconoscere l’autorità dei più poveri come primi destinatari del Vangelo. 

Sacerdote della diocesi di Le Havre ed ex studente dell’École Normale Supérieure di Lione, è docente di teologia pratica presso le Facultés Loyola Paris. È cappellano generale del Secours Catholique - Caritas France da giugno 2024. 

La discussione sarà moderata da Claire Jonard, esperta facilitatrice del Sinodo dei vescovi.

 

Luogo: Centro Saint-Louis, Largo Giuseppe Toniolo, 21, Roma