Le nostre società rischiano oggi di crollare a causa della distruzione della biodiversità, dell’instabilità climatica, delle disuguaglianze sociali ed economiche. Tuttavia, esistono delle soluzioni e spetta a noi decidere di attuarle. Per progettare questo Rinascimento ecologico, Julien Dossier si ispira al celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti, l’allegoria degli Effetti del Buon e del Malgoverno, realizzata a Siena nel 1338.
La versione contemporanea di questo affresco nutre la nostra immaginazione e disegna ciò a cui questo rinascimento ecologico può assomigliare, dotandoci così di una tabella di marcia declinata che segue 24 cantieri - dall’agricoltura alla conservazione degli ecosistemi, alla cultura e ai sistemi di governance.
Lontano dall’utopia, ci dà chiavi, strumenti, soluzioni concrete per metterci in movimento: non ci sta dicendo tutto, ci sta fornendo un piano. Spetta a noi scrivere la storia adattandola ai vincoli e ai contesti di ciascuno dei nostri territori, farla vivere nelle scuole, nelle università, nelle feste popolari, nelle città, nelle sale consiliari… Da dove cominciare per rispondere alle sfide della transizione?
Julien DOSSIER dirige Quattrolibri, una società di consulenza specializzata in strategie di transizione ecologica. È coautore del rapporto Parigi cambia era. Verso la neutralità del carbonio nel 2050 e insegna la città sostenibile a HEC.
CONFERENZA IN LINGUA FRANCESE SENZA TRADUZIONE
VEDERE IL REPLAY
Un evento organizzato dalla Libreria Stendhal nell’ambito della SEMAINE DES POSSIBLES
CONFERENZA IN LINGUA FRANCESE SENZA TRADUZIONE