CONVEGNO

JACQUES LACAN A ROMA (1953 - 1974) GLI INCIAMPI DELLA PSICANALIS

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Da dove viene la nozione di serie annunciata nel titolo, come mai una tale eloquenza? Una rivincita, rispetto all’establishment freudiano mondiale? Di certo è a Roma che Lacan era venuto, già nel 1953, per presentare in anteprima del suo insegnamento il dirompente intervento «Funzione e campo della parola e del linguaggio in psicanalisi». Questi due decenni costituiscono il solco di un’avventura intellettuale fuori dal comune. Roma, infine, meta così tanta desiderata da Freud… Qualcosa - che rimarrebbe da definire - ha costantemente preso il sopravvento sulle invenzioni di questi due pionieri, ne testimonia il fatto che il successo della psicanalisi si sia presto misurato con la volgarizzazione scientifica del suo messaggio.

Il comitato organizzativo - Christine Dal Bon, Renata Barbieri, Guy Le Gaufey, Silvia Pilati, Patrizia Lupi, Vania Ori, Marie-Ève Venturino.

  • Quando: sabato 26 ottobre | 9:15 > 18:30
  • Dove: Largo Toniolo 20/22. Institut français-Centre St-Louis
  • Iscrizione presso:  contact@libreriastendhal.com
  • Quota di iscrizione: 25€ | da versare a : Associazione Stendhal&Co -  IBAN n°IT03M0623005031000040615630. L’iscrizione va possibilmente anticipata. I fondi serviranno a coprire le spese legate all’auto-finanziamento di questa iniziativa e alla traduzione simultanea - che verrà effettuata da Antonella Luccarini.

Con il patrocinio dell’Institut français Italia e dell’Institut Français - Centre Saint-Louis
Con la partecipazione della Libreria Stendhal e del Centre National du Livre