lingua francese

Imparare il francese con la musica: 10 cantanti pop francesi da conoscere

Condividilo!

Cuffie e tanta musica! Ecco i cantanti pop francesi che ti aiuteranno a imparare la lingua

L’apprendimento di una nuova lingua è un’avventura emozionante e allo stesso tempo impegnativa. Fortunatamente, ci sono molti modi divertenti e creativi per migliorare le proprie competenze linguistiche e uno di questi è certamente la musica. Questa, infatti, offre un’opportunità unica di immergersi completamente in una lingua come il francese. Ascoltando e interpretando testi, ritmi e melodie, è possibile esercitarsi sull’ascolto e la comprensione.

Scopriamo allora nel dettaglio come la musica può essere un valido strumento per imparare il francese e facciamo la conoscenza dei principali cantanti pop francesi che non solo ti aiuteranno a esercitarti, ma anche a divertirti lungo il percorso di apprendimento.

In che modo la musica aiuta a imparare una lingua?

Le difficoltà di comprensione di una lingua straniera sono un ostacolo molto grande da superare, soprattutto per chi possiede una conoscenza basilare. Spesso, infatti, si tende a privilegiare la lettura, la scrittura, lo studio della grammatica, trascurando gli esercizi di ascolto. Tra questi spicca l’ascolto delle canzoni. D’altronde, la musica ha il potere di coinvolgere sia il lato emotivo che razionale del cervello, facilitando così l’apprendimento delle lingue.

Ascoltare canzoni in francese, anche se all’inizio può sembrare difficile per via della velocità di emissione delle parole, permette di migliorare la pronuncia, l’accento e la comprensione orale, oltre a espandere il vocabolario e la comprensione grammaticale. I testi delle canzoni offrono anche spunti interessanti per esplorare la cultura d’oltralpe, le espressioni idiomatiche francesi e i diversi registri linguistici. Inoltre, cantare le canzoni può aiutare a interiorizzare le strutture linguistiche e a migliorare la fluidità nella conversazione.

10 cantanti pop francesi da ascoltare per esercitarsi e divertirsi

Non conosci bene la musica francese e non hai idea di quali cantanti potresti seguire e ascoltare per migliorare la conoscenza della lingua e allenarti nella comprensione e nella pronuncia? Ecco una lista di cantanti francesi moderni da cercare su Spotify!

  1. Stromae: questo cantautore belga ha conquistato il mondo con le sue canzoni dal ritmo coinvolgente e testi profondi che affrontano temi sociali e personali.
  2. Indila: la sua voce calda e melodiosa e le canzoni poetiche la rendono una delle artiste più amate della scena pop francese.
  3. Zaz: con il suo stile unico e la sua energia contagiosa, Zaz porta freschezza e vitalità nella musica francese contemporanea.
  4. Louane: salita alla ribalta dopo la sua partecipazione a un talent show televisivo, Louane ha conquistato il pubblico con la sua voce dolce e le canzoni dal grande impatto emotivo.
  5. Angèle: Con testi sagaci e melodie orecchiabili, Angèle è diventata una delle voci più riconoscibili della nuova generazione di artisti francesi.
  6. Maitre Gims: conosciuto anche come Gims, questo rapper e cantante offre una miscela di rap, pop e R&B, con testi che spaziano dall’amore alla società contemporanea.
  7. Clara Luciani: la sua voce potente e le canzoni dal sapore retrò fanno di Clara Luciani una presenza unica nella scena musicale francese.
  8. Jain: dalle influenze multietniche e ritmi travolgenti, Jain porta una ventata di freschezza nel panorama pop francese.
  9. Christine and the Queens: si tratta di un progetto musicale che unisce il pop alla musica elettronica, con testi che esplorano la fluidità di genere e l’autoespressione.
  10. Vianney: con le sue ballate romantiche e le melodie coinvolgenti, Vianney è diventato uno dei cantautori più amati in Francia e oltre.            

Ascolta la musica e perfeziona il francese con IFCSL!

Ora conosci i nomi di alcuni cantati pop francesi che puoi iniziare ad ascoltare, ma per immergerti completamente nella cultura fracofona, ti consigliamo di considerare l’opportunità di frequentare l’Institut Français Centre Saint Louis, l’unico Istituto francese presente a Roma, facente parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri.

Presso la nostra sede puoi frequentare corsi sulla base delle tue competenze, ma anche partecipare a molte iniziative e opportunità che offriamo, come quella di accedere alla sala cinematografica e alla mediateca, uno spazio di lavoro, svago, incontro e attività culturali, dove puoi ascoltare musica, leggere libri e fumetti, vedere film e documentari, incontrare molte persone francofone e, quindi perfezionare la conoscenza della lingua grazie a moltissime opportunità.

Inoltre, puoi approfittare della biblioteca digitale Culturethèque con risorse online gratuite per gli aderenti, oltre che, ovviamente seguire corsi di francese di diverso tipo.

Consulta la nostra offerta formativa e contattaci per avere maggiori informazioni.