lingua francese

Guida alle migliori serie tv per imparare il francese

Condividilo!

Pop-corn, divano e copertina: ecco le serie tv per imparare il francese in relax

Chi non ama trascorrere le serate invernali sul divano, con la copertina sulle gambe, guardando una bella serie tv? Se anche tu scambi titoli come fossero figurine con i tuoi amici e, tra una stagione e l’altra, soffri di astinenza, potresti “sfruttare” questa passione per imparare o perfezionare una nuova lingua.

Ad esempio, potrebbe esserti molto utile sapere quali sono le migliori serie tv per imparare il francese! Ecco allora qualche titolo per trascorrere le prossime serate in modo divertente, rilassante, ma proficuo.

Serie tv: perché piacciono e sono così utili

Apprendere una nuova lingua in altri modi, oltre che sui libri, è senz’altro un’ottima idea. Canzoni, fumetti, libri, film, sono tutti ottimi strumenti complementari per entrare in contatto con la lingua scritta, ma soprattutto parlata. 

Pensiamo, ad esempio, alle tante espressioni idiomatiche francesi che è possibile conoscere guardando film e serie tv e che permettono di praticare diverse abilità linguistiche contemporaneamente:

  • Ascolto
  • Comprensione
  • Pronuncia
  • Ortografia (utilizzando i sottotitoli)

Le serie tv poi, diciamoci la verità, appassionano in modo particolare, perché creano un legame tra lo spettatore e la storia, molto più forte rispetto ai film, in quanto, il pathos che si sviluppa è più intimo e duraturo nel tempo.

Il fatto di seguire quotidianamente le avventure dei personaggi, fa sì che l’immedesimazione sia più intensa e, quando arriva l’ultimo episodio dell’ultima stagione, si crea anche un senso di vuoto!

Ecco 5 serie tv per imparare il francese

Se vuoi imparare o affinare il francese, sicuramente la scelta migliore è quella di scegliere delle serie tv francesi, anche per immergersi nella cultura di questo paese. Ecco la nostra selezione:

1. Le Chalet

Narra le vicende di alcuni vecchi amici che si ritrovano per una rimpatriata nelle Alpi francesi. In realtà in questo chalet sperduto tra le montagne le cose prendono una brutta piega e, senza aver accesso al mondo esterno, ha inizio una lotta alla sopravvivenza. Segreti, suspense e diverse timeline in solo 6 episodi, quindi non impegna per più di un weekend.

2. Plan cœur

Una commedia romantica e frenetica, ambientata a Parigi e composta da otto episodi che racconta le vicende di due giovani donne che decidono di assumere un «escort» affinché la loro amica possa dimenticare il suo vecchio fidanzato. Divertente e commovente al tempo stesso, in questa serie tv realistica c’è anche un episodio dedicato al periodo di lockdown, per ancorarsi alla realtà.

3. Emily in Paris

Serie di Darren Star, ha come protagonista una giovane americana che lavora nel marketing e che arriva a Parigi senza saper parlare una parola di francese. Anche se gli stereotipi sulla capitale sono numerosi, si cede rapidamente al fascino del candore e della spontaneità della protagonista interpretata da Lily Collins.

4. Versailles

Una serie tv per imparare il francese e che ci riporta indietro nell’atmosfera del XVII secolo per entrare nella corte del famoso Re Sole, Luigi XIV, e di dare un piccolo sguardo alla sua vita piena di agi, donne e responsabilità. Prodotto internazionale, è una produzione franco-canadese.

5. Il commissario Maigret

Vecchia co-produzione franco-svizzero-belga di genere poliziesco, è andata in onda per un totale di 15 stagioni dal 1991 al 2005. Il protagonista è il commissario Jules Maigret, personaggio letterario nato dalla fantasia di Georges Simenon, interpretato da un eccellente Bruno Cremer.

Questa serie tv cult è consigliatissima se si vuole perfezionare il francese, sia per gli schemi ricorrenti degli episodi, tutti incentrati sui casi da risolvere, sia per la lunghezza, in grado di accompagnare gli spettatori a lungo. 

Scegli anche un corso di francese

Abbiamo sottolineato l’importanza degli strumenti complementari per imparare una lingua, ma non sottovalutare l’importanza di seguire anche un buon corso, basandoti sul tuo livello di conoscenza. Per studiare francese a Roma hai a disposizione i corsi dell’Institut Français Centre Saint Louis, l’unico Istituto francese facente parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri, oggi punto di riferimento per oltre 4.000 studenti di età diverse.

Contattaci e scopri come iscriverti ai nostri corsi di lingua.

Guardare le serie tv per imparare il francese sarà ancora più entusiasmante!