FESTA DELLA MUSICA E RETE IF

FAI IL GIRO DEL MONDO IN MUSICA

Condividilo!
UNA FESTA DELLA MUSICA DIVERSA, SOLIDALE E DIGITALE

L’Institut français ti porta a fare il giro del mondo !

Scopri tutte le proposte musicali della rete degli Istituti di cultura francesi nel mondo per la 39 edizione della Festa della musica!

Con un clic, potrai assistere a concerti di artisti francesi come artisti locali che partecipano a valorizzare lo spirito di cooperazione e scampi culturali propri agli Istituti di cultura.  La Festa della Musica è internazionale e si estende su 5 continenti: l’Istituto Francese organizza edizioni digitali con artisti francesi e di tutto il mondo. Oltre 50 eventi e un centinaio di artisti!

 Accedi al programma e ai concerti sulla piattaforma partecipativa Mélo

 


 

Le altre iniziative per la Festa della musica, dovvunque ti trovi!

  • Si canta!

Tutti i musicisti di Francia, siano essi dilettanti o professionisti, che suonino musica antica o jazz, rock o varietà, sono invitati a interpretare o reinterpretare: Chanson sur ma drôle de vie de Véronique Sanson, il 21 giugno allo stesso tempo, subito dopo le 20.

A casa, sul balcone o alla finestra, nel giardino o nel cortile, sui social media, ognuno potrà partecipare alla Festa della Musica e contribuire a creare un grande affresco musicale su tutto il territorio. Un tutorial creato da artisti sarà messo a disposizione su www.fetedelamusique.fr e i suoi social network in modo che ognuno possa appropriarsi della canzone.

 

  • Si balla!

La Hall des chansons organizza Il ballo casalingo per fare ballare a casa, su canzoni di Boris Vian!
→ accessibile DOMENICA 21 GIUGNO ALLE ORE 18 sul canale Youtube della Hall of the Song

Grégoire Letouvet presenterà 8 canzoni di Boris Vian che ha arrangiato per coreografie originali create da Dominique Rebaud, John Degois, Yan Raballand, Lucas Viallefond, Séverine Adamy, David Drouard, Bérengère Fournier.
Il Ballo si concluderà con un DJ set di Maître Madj, per un momento di danza libera sulle numerose voci che hanno cantato Boris Vian.