lingua francese

Cos'è il blocco linguistico e come superarlo

Condividilo!

Paura di sbagliare e timidezza? Ecco come affrontare e superare il blocco linguistico

Per alcuni (fortunati) parlare lingue straniere è una dote innata. Per altri, invece, rappresenta uno scoglio da superare.

A rendere complicato l’apprendimento, ma a volte anche l’utilizzo di una lingua che già si conosce abbastanza bene, possono essere diversi fattori e uno dei più comuni è il cosiddetto “blocco linguistico”. Se anche tu pensi di esserci incappato, ecco qualche consiglio per superarlo.  

Blocco linguistico: che cos’è?

Il blocco linguistico, noto anche come barriera linguistica, può essere definito come la difficoltà nel comunicare in una lingua straniera, che si verifica sia nelle persone che non la conoscono affatto sia in quelli che la conoscono, ma raramente hanno l’opportunità di usarla.

Questa condizione è spesso il risultato di un blocco emotivo, causato dal timore di commettere un grave errore, di non capire qualcosa, di essere ridicolizzati o di parlare con un accento scorretto.

Questa reazione è del tutto normale, soprattutto quando s’impara una nuova lingua in immersione e vengono quindi assorbite moltissime nuove informazioni in un lasso di tempo breve. Pensiamo, ad esempio, al periodo dell’Erasmus!

Durante il processo di apprendimento di una lingua straniera, commettere errori è qualcosa di naturale e persino necessario. Le nuove competenze, infatti, hanno bisogno di tempo per assestarsi e, anzi, attecchire in modo più approfondito e duraturo.

Timidezza e lingua straniera: 5 step per superare il blocco linguistico

Soprattutto se ti trovi all’estero, o devi affrontare a breve l’esame di lingua, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per superare il blocco, ad esempio nell’utilizzo del francese:

1. Leggi ad alta voce

Ciò permette di abituarsi al suono della propria voce quando parla in una lingua diversa. Aumenterà, quindi, la sicurezza ed è un ottimo modo anche per imparare tante parole nuove che, una volta lette ad alta voce, verranno ricordate e utilizzate più facilmente.

2. Esercita l’ascolto

Per migliorare la comprensione orale del francese con degli esercizi di ascolto puoi avvalerti di audiolibri, podcast, serie TV e film in madrelingua.

3. Usa la lingua straniera nelle attività quotidiane

Puoi parlare francese durante le normali azioni della vita quotidiana, ad esempio per chiedere di passarti la bottiglia dell’acqua a tavola, per comunicare che stai uscendo e così via. Ti aiuterà tantissimo nell’acquisire scioltezza.

4. Fai conversazione con una persona madrelingua

Una persona che conosce alla perfezione la lingua può correggere i tuoi eventuali errori e fare conversazione ti aiuterà ad acquisire sicurezza e superare la timidezza.

5. Segui un corso

Scontato, ma sempre efficace. Che sia online o in presenza, individuale o di gruppo, un corso di lingua offre sempre il massimo nella formazione, a patto che sia tenuto da docenti qualificati e madrelingua. Se il tuo blocco linguistico è molto forte, puoi optare per un corso singolo.

Quale corso di francese scegliere?

Come abbiamo visto, parlare lingue straniere può non essere affatto facile. Se desideri superare questo ostacolo e imparare il francese, scegli l’Institut Français Centre Saint Louis, che permette di seguire dei corsi trimestrali di francese online o in presenza, divisi per livello, utili per chi ha poco tempo a disposizione, vuole perfezionare la conoscenza della lingua o, appunto, superare un blocco linguistico.

Prenota il tuo test gratuito o contattaci per avere maggiori informazioni e iscriverti.