Parlez-moi de vous! Ecco come fare una presentazione personale in francese
Finalmente sei riuscito ad ottenere il colloquio che desideravi fare da tempo, ma sei preoccupato perché è necessaria una conoscenza abbastanza avanzata della lingua francese?
Molto probabilmente, allora, ti potrebbe essere richiesto di fare una presentazione personale in francese, così da poter testare la tua conoscenza del lessico e della pronuncia, oltre che la capacità di esposizione.
Niente panico: ecco qualche consiglio prezioso, anche per chi deve sostenere un intero colloquio in questa lingua.
4 regole per una presentazione personale in francese… fantastique!
Sapersi descrivere è una capacità importante dal punto di vista relazionale.
Infatti, potresti non solo presentarti in un contesto professionale, ma voler incontrare o conoscere meglio un amico che parla un’altra.
Per quanto riguarda il francese, le regole generali sulla descrizione personale sono simili a quelle italiane, però ci sono delle leggere distinzioni delle quali è meglio essere a conoscenza.
Ecco le regole da seguire per risponder al “Parlez-moi de vous” (mi dica qualcosa di lei):
1. Presentati
Il modo più convenzionale di presentarsi in francese comincia con «Je m’appelle» Per esempio, potresti dire: » Bonjour, je m’appelle Francesca, je suis née le 10 Mars 2001 et j’habite à Milan avec…”.
In alternativa potresti anche dire “Mon prénom est…» che significa «Il mio nome è…»
Attenzione: in un contesto professionale, se ti viene chiesto il «nom» assicurati di dare il cognome e non il nome.
2. Condividi i tuoi interessi
La frase utilizzata per descrivere una preferenza per un certo tipo di attività comincia con un verbo coniugato in prima persona seguito da un altro all’infinito.
Ad esempio, potresti dire: «J’aime» o «j’adore lire» che significa «Mi piace/adoro».
3. Parla del tuo titolo di studio
Nel fare una presentazione personale in francese ad un colloquio, evita di divagare, quindi dopo le informazioni essenziali, inizia subito a parlare del tuo titolo di studio. Ad esempio: “J’ai pris le baccalaureat en …” (“Ho preso il diploma in …”)
“je suis diplômé en…” (sono laureato in…”)
4. Esponi le tue esperienze professionali
Anche se non ti viene chiesto direttamente (“Parlez-moi de votre expérience”) per fare una buona impressione, illustra le tue esperienze lavorative.
Ad esempio: “Je suis satisfié(e) en ce qui concerne mon expérience à (nome dell’azienda), où j’ai eu l’opportunité de améliorer mes connaissances (specificarne il tipo: informatiques, languistiques, commerciales, etc) et d’utiliser mes études …” (“Mi ritengo soddisfatto con riferimento alla mia esperienza presso, dove ho avuto modo di migliorare le mie conoscenze …e di mettere a frutto i miei studi”).
A questo punto del colloquio, il selezionatore ti potrebbe chiedere quale sia la ragione della tua candidatura per la posizione in questione, in questo modo: “Pourquoi voulez-Vous travailler pour nous? /Dites-moi ce la raison principale, pour laquelle Vous voulez travailler pour nous/”).
Dovrai, quindi, segnalare di conoscere la realtà dell’azienda, magari avendone letto prima le pagine più importanti del suo sito, mostrandoti interessato a una crescita professionale: “Je pense que cette société poudrait exploiter et developer les connaissainces apprises à l’université/au lycée et de suivre une carrière professionale, d’une façon que je puis réaliser mes ambitions profesionales” (“Penso che questa società mi consenta di sfruttare e sviluppare le conoscenze acquisite all’università/al liceo e di seguire una carriere professionale, tale da realizzare le mie ambizioni professionali”).
Come migliorare la conoscenza del francese?
Abbiamo visto, a grandi linee, come fare una presentazione personale in francese.
Non è affatto facile, inutile negarlo. Se hai del tempo a disposizione, allora, la scelta migliore, soprattutto se vuoi lavorare con le lingue straniere, è perfezionare la conoscenza del francese.
A Roma, puoi farlo seguendo i corsi dell’Institut Français Centre Saint Louis che propone corsi di formazione sia collettivi che individuali, rilasciando certificazioni DELF e DALF, le uniche riconosciute dalle istituzioni pubbliche e private francesi e dagli Enti dispensatori di borse di studio e di programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei, quindi indispensabili sia nel mondo universitario che lavorativo.
Scopri di più, contattaci e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.