SERATA DI CHIUSURA DU CINEMA DANS L'AIR

CineConcerto "L'Uomo Meccanico" con gli Earthset

Condividilo!
Ritorno al Cinema muto
organizzato nell'ambito di:

Serata di chiusura del ciclo cinematografico Cinema e Musica
Du cinéma dans l’air !

>>> CINECONCERTO <<<
> Ritorno al Cinema muto <
Proiezione «L’Uomo Meccanico»
primo sci-fi horror nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna con sonorizzazione dal vivo a cura degli Earthset.

La band Earthset è composta da Ezio Romano [voce, chitarra] // [Luigi Varanese] basso, seconda voce // Costantino Mazzoccoli [chitarra, seconda voce] // Emanuele Orsini [batteria, percussioni]
La band presenterà il Cineconcerto in occasione dell’uscita del disco «L’Uomo Meccanico» contenente la colonna sonora realizzata per l’omonimo film (31.01.2020 Dischi Bervisti/ Koe Records), in collaborazione con Cineteca di Bologna.
***

«L’Uomo Meccanico» di André Deed
Fr-It 1921, 43min, film muto

VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Autore ed interprete della pellicola, il francese André Deed affronta, tra i primi al mondo, il tema dell’automa e dei pericoli della tecnologia.
Testimonianza dello stretto rapporto tra Italia e Francia agli albori dello sviluppo del Cinema, L’uomo meccanico affascina per la ricchezza di elementi futuristici, impensabili all’epoca di realizzazione del film. Oltre al mostro meccanico, è presente un grande schermo che consente di comandare il robot in tempo reale (una trasmissione televisiva in diretta, quando la televisione era stata appena solo immaginata!).

INGRESSO
5€ / gratuito per gli studenti iscritti ad un corso dell’Institut français Centre Saint Louis
I biglietti sono acquistabili 30 minuti prima delle proiezioni

RITROVA L’EVENTO SU FACEBOOK