OFFERTA DI TIROCINIO – Assistente del Centro Studi Religioni e Società dell’Institut français Centre Saint-Louis
L’Institut français Centre Saint-Louis (IFCSL) è il servizio di cooperazione e azione culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Situato nel cuore di Roma, è un luogo di promozione e diffusione della cultura e della lingua francese, aperto a tutti. Dispone di una mediateca, una sala cinema e un teatro, offre una programmazione culturale variegata e svolge attività di insegnamento della lingua francese per circa 4000 studenti.
All’interno dell’Institut français, il Centro Studi Saint-Louis, creato nel 1945 dall’ambasciatore e filosofo Jacques Maritain, sostiene la diffusione della lingua francese nella Roma pontificia e gli scambi universitari e scientifici con la Santa Sede e le sue istituzioni. A tal fine, sviluppa rapporti privilegiati con le università, gli istituti e gli atenei pontifici attraverso diverse attività:
- L’assegnazione di borse di studio per la formazione linguistica, che finanziano un soggiorno di uno o due mesi in Francia;
- L’assegnazione di borse di ricerca, destinate a dottorandi o giovani dottori, che desiderano effettuare un soggiorno presso un’università o un laboratorio di ricerca in Francia nel quadro delle loro ricerche o in vista di una pubblicazione;
- L’assegnazione del Premio de Lubac, che premia, sotto l’egida dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, due tesi ritenute particolarmente meritevoli, una in lingua francese e l’altra in lingua straniera, discusse negli atenei pontifici romani;
- L’organizzazione di convegni e giornate di studio in collaborazione con le università pontificie;
-
L’animazione di un programma di dibattiti su grandi temi legati alle sfide del nostro tempo (ecologia, sviluppo umano, scienza ed etica).
Sotto la supervisione del team del Centro Studi Saint-Louis, il/la tirocinante parteciperà all’elaborazione, attuazione e monitoraggio di queste attività.
In particolare, sarà incaricato/a della promozione e realizzazione della programmazione del Centro Studi Saint-Louis: organizzazione di eventi legati all’anno giubilare (ciclo di dibattiti intorno alla mostra Luoghi Santi Condivisi, giornate di studio in collaborazione con le università pontificie romane, tavole rotonde).
Redigerà, in francese e in italiano, i materiali di comunicazione del Centro, parteciperà allo sviluppo del pubblico e all’animazione dei suoi canali social.
Sarà coinvolto/a anche nelle attività editoriali del Centro (I Quaderni del Centro Saint-Louis) e nella preparazione del Premio de Lubac 2026.
Competenze e qualità richieste:
- Capacità di sintesi e analisi, organizzazione e redazione;
- Dinamismo, senso pratico e attitudine al lavoro in un piccolo team;
- Interesse per la comunicazione (produzione di materiali grafici e testi);
- Conoscenza del pacchetto Office e dei principali strumenti di comunicazione (Adobe Express, aggiornamento sito web e newsletter, social media);
- Ottima conoscenza dell’italiano e del francese;
-
La conoscenza del sistema universitario francese e/o dell’ambiente della Santa Sede è un plus.
Condizioni del tirocinio:
Luogo: Institut français Centre Saint-Louis – Largo Toniolo 20/22, Roma
Durata: 3-4 mesi, da settembre a dicembre 2025
Retribuzione: indennità prevista dalla normativa per tirocini superiori ai 2 mesi
Convenzione di tirocinio obbligatoria tra l’istituto di istruzione superiore francese o italiano presso cui il/la candidato/a è regolarmente iscritto/a e l’Institut français Centre Saint-Louis. Le spese di trasporto e alloggio sono a carico del/la tirocinante.
CV e lettere di motivazione, in italiano o in francese, devono essere inviati via e-mail a scac@ifcsl.com entro il 1° giugno 2025