lingua francese

5 esercizi d'ascolto in francese che puoi fare in autonomia

Condividilo!

Allenare la comprensione in modo piacevole: ecco i migliori esercizi d’ascolto in francese

Vuoi imparare il francese così bene da riuscire a comprendere anche una persona madrelingua? Se stai progettando un viaggio studio o devi affrontare un colloquio in questa lingua, non devi assolutamente sottovalutare l’importanza della pratica.

Infatti, oltre a studiare sui libri, hai bisogno di fare dei veri e propri esercizi d’ascolto in francese, come questi che ti proponiamo.

L’importanza dell’ascolto nella comprensione di una lingua

Chiunque, quando si approccia a una nuova lingua, sperimenta le difficoltà nella comprensione dell’ascolto, una delle abilità più difficili da acquisire e allenare.

Lettura e ascolto sono collegati, ma di solito si tende a privilegiare la prima rispetto alla seconda, capita spesso, infatti, che anche se si conoscono molte parole in una determinata lingua, non si comprendono nel parlato.

Sentire le parole è molto diverso dal leggerle, bisogna cercare di elaborare velocemente quello che è stato detto e non c’è il tempo di controllare sul dizionario!

Per questo motivo, anche se agli inizi sembra inutile, quando non si capisce una sola parola, dedicarsi all’ascolto permette pian piano di migliorare al massimo la propria comprensione.

5 esercizi d’ascolto in francese da fare a casa

  1. Guarda una serie tv e/o un film. Soprattutto se sei un appassionato sarà piacevole sederti sul divano e guardare un film o una serie tv per imparare il francese. Ovviamente, scegli delle produzioni francesi, aiutati con i sottotitoli, ma solo all’inizio, soprattutto se guardi qualcosa di ostico.
  2. Leggere, leggere e leggere. Ascolta un audiolibro e allenati con l’ascolto.
  3. Ascolta delle canzoni. Anche la musica permette di esercitare l’ascolto della lingua, anche se all’inizio può essere molto difficile a causa della velocità.
  4. Fai conversazione con un madrelingua. Uno tra i migliori esercizi d’ascolto in francese consiste nel fare conversazione con una persona madrelingua, magari davanti ad una tazza di caffè!
  5. Segui un corso online. Sembra banale, ma tra i più efficaci metodi per imparare il francese c’è sempre seguire un buon corso, tenuto da madrelingua che, quindi, ti offra la possibilità di esercitare l’ascolto passivo. Per farlo in autonomia e da remoto, ne puoi scegliere uno online, che permetta di sviluppare tutte le competenze.

Quale corso di francese online scegliere?

Scegliere delle belle serie tv, della buona musica e un audiolibro appassionante è un sistema molto valido per fare degli esercizi d’ascolto in francese, ma lo è meno di trovare un corso valido. Opta allora per l’Institut Français Centre Saint Louis, che permette di seguire dei corsi di francese online scegliendo tra diverse modalità:

  • Piattaforma e-learning, accessibile 24 ore su 24, con percorsi guidati, esercizi e schede illustrative, per tutti livelli, dall’ A1 al C1 (divisi in diversi moduli di apprendimento) (la formula è disponibile con o senza l’accompagnamento di un tutor).
  • Frantastique,c’est Fantastique!, un corso online di francese con lezioni giornaliere divertenti e personalizzate.
  • Grammaticando, un corso di francese online per consolidare le lacune nella grammatica e nel lessico.

Ad oggi, rappresentiamo il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età. Organizziamo anche corsi in presenza a Roma, per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Chiedi maggiori informazioni e scegli a quale corso iscriverti!