lingua francese

5 abitudini francesi che (forse) non conosci!

Condividilo!

Ecco le abitudini francesi da conoscere per immergersi nella cultura d’oltralpe

Vivere a Parigi, o comunque in Francia, non significa semplicemente abitarci.

Anche trascorrendo solo qualche mese oltralpe, per motivi di studio e lavoro, è facile immergersi in una cultura particolare e affascinante come quella francese.

In generale, gli usi e costumi francesi sono abbastanza simili ai nostri, ma stupiscono con delle abitudini proprie tutte da scoprire! Se stai per intraprendere un viaggio e vuoi fin da subito sentirti a tuo agio, ecco alcune delle abitudini francesi che devi assolutamente conoscere!

Dai saluti alla cucina: 5 abitudini francesi da conoscere

Siamo convinti di conoscere bene i francesi, ma ci sono cose su di loro, che in pochi sanno e delle quali è bene venire a conoscenza per evitare di sembrare maleducati, oltre che per integrarsi nel migliore di modi.

Ecco una piccola selezione di abitudini francesi che abbiamo individuato per te:

1. Salutare, sempre!

È consuetudine salutare sempre i francesi prima di qualsiasi altra interazione, che si tratti di una lunga conversazione o di una domanda veloce: un semplice “ciao” durante il giorno o “buonasera” dopo le 18 andranno benissimo.

2. Baci alla francese

La bise è la prima cosa che i bambini imparano in compagnia dei loro compagni parigini. La bise è il bacio sulle guance che viene fatto quando si saluta un buon amico, un parente stretto o un familiare: nella cultura francese è un modo per salutare qualcuno che conosci già. 

Inizia con la guancia sinistra e poi la destra, emettendo un suono di bacio mentre ti sposti tra le due guance, che si toccano solo leggermente. Mentre in alcune zone della Francia si arrivano a dare fino a quattro baci, i parigini ne danno solo due.

Non temere! Quando incontri persone per la prima volta, per lo più ti troverai a stringergli la mano, ma se non sei sicuro di cosa fare… segui l’iniziativa dell’altra persona!

3. Il “vous”

Nella cultura francese, l’indirizzo formale è una parte importante della lingua: il ‘tutoyering’ (usando ‘tu’ e ‘toi’) è un modo per rivolgersi a qualcuno con cui si ha molta familiarità (un amico, un familiare, un collega o un bambino).

Negli atri casi, le relazioni sociali iniziano con «vous», che è il modo formale di rivolgersi a qualcuno.

4. La pausa pranzo

In Francia il momento del pasto è sacro!

Infatti, la pausa pranzo dura più a lungo che in molti altri paesi, in media quaranta minuti, ed è fuori discussione cercare di renderla più breve, anche se ci si accontenta di un panino. Le cifre parlano da sole: da un recente sondaggio, infatti, è emerso che un terzo dei dipendenti americani e il 45% dei dipendenti britannici salta il pranzo, ma solo l’11% dei francesi fa lo stesso.

Ovviamente, è sacra anche la colazione con il classico croissant!

5. L’aperitivo

L’aperitivo, o “apéro”, è un rituale a cui partecipa gran parte della popolazione almeno una volta alla settimana. Gli alcolici consumati dipendono da diversi fattori come la regione, lo status sociale degli ospiti e gli antipasti serviti. La scelta è vasta tra un bicchiere di Champagne, rosé, crémant o pastis.

Tra gli usi e costumi francesi poi, ci sono diversi eventi importanti, come la Festa della Musica del 21 giugno a Parigi, che celebra il solstizio d’estate. Tra le tradizioni popolari francesi, da non perdere è anche la Festa del 14 luglio in memoria della Presa della Bastiglia. Insomma, sono tante le abitudini francesi da scoprire!

Prima di partire…perfeziona il tuo francese!

Ora che conosci le abitudini francesi più importanti e il tuo viaggio oltralpe si avvicina, per integrarti bene nella società, metti alla prova la conoscenza della lingua. 

Se devi solo perfezionarla, oppure proprio partire da zero, puoi rivolgerti all’Institut Français Centre Saint Louis di Roma, che offre la possibilità di seguire dei corsi sia in presenza che online, disponibili per diversi livelli di competenza.

E se stai pensando di frequentare un’università francese, sappi che da noi potrai ottenere le certificazioni DELF e DALF

Chiedi maggiori info e iscriviti al corso più adatto a te.