Grafia e pronuncia perfetta? Ecco alcune parole con l’accento acuto in francese e quando utilizzarlo
Quando ci si accinge a studiare una lingua straniera, tra le diverse difficoltà che s’incontrano, ci sono quelle relative ai simboli grafici, come ad esempio gli accenti, croce e delizia di tutti gli studenti, perché oltre che la grafia, influenzano ovviamente la pronuncia.
In particolare, oggi andiamo a scoprire 10 parole con l’accento acuto in francese, partendo dai diversi tipi di accento, per capire quando si utilizzano ed evitare brutte figure ed errori.
I 3 accenti grafici del francese
Andiamo a vedere quali sono i diversi tipi di accento che bisogna conoscere quando s’inizia a studiare il francese:
1. Acuto (/)
Si trova solo sulla vocale E. La E acuta (é) in alfabeto fonetico si scrive /e/ e ha un suono chiuso, come elicottero, perché.
2. Grave (`)
Può trovarsi sulla e, a cui conferisce un tono grave, ma anche sulla a o sulla u; in alfabeto fonetico si scrive /ɛ/ e corrisponde a un suono più aperto, come erba, caffè.
3. Circonflesso (^)
Può sormontare qualunque vocale (ê, û, ô, â, î), esclusa la y. La E con accento circonflesso (ê) è aperta come quella accentata grave, ma leggermente più allungata. C’è un “trucchetto” che puoi usare per capire se ci va o meno l’accento circonflesso: in genere si mette laddove in italiano c’è una S che in francese è stata sostituita, appunto, dall’accento.
L’accento sulla E finale di parola
Si utilizza sempre un qualche accento sulla e sonora quando è l’ultima lettera di una parola (non si utilizza invece quando è sorda).
Quando si utilizza l’accento acuto in francese?
Come già accennato, l’accento acuto (/) si trova solo sulla vocale E. Questo serve ad indicare la pronuncia chiusa (con le labbra avvicinate, chiuse) e si utilizza quando:
- la vocale (e) chiusa è seguita da una sola consonante (un solo suono consonantico) o da una vocale con la quale non forma una combinazione di lettere.
- la vocale (e) chiusa è in finale di parola (quindi anche al femminile e al plurale!) formÉ ( formée / formés/ formées) fidÉlitÉ prÉ bÉbÉ /(les bébés )
Esiste un’eccezione: la pronuncia di e chiusa va indicata con un accento nei casi di CONSONANTE + L o CONSONANTE + R Église Écrire DÉcrire mÉpriser éclatant
- In tutti i casi in cui la e sonora termina la sillaba.
10 parole con l’accento acuto in francese
Andiamo adesso ad elencare 10 parole francesi con l’accento acuto, così che tu possa ampliare il tuo vocabolario ed esercitare la pronuncia:
- Liberté (libertà)
- Périr (chiedere)
- Créé (creato)
- Émission (emissione)
- Prévenir (prevenire)
- Mathématiques (matematica)
- Géographie (geografia)
- Fréquent (frequente)
- Élégant (elegante)
- Agréable (piacevole)
Dove studiare francese a Roma?
Abbiamo visto alcune delle tante parole con l’accento acuto in francese, ma per approfondire o iniziare lo studio di questa lingua è necessario scegliere il metodo di studio adeguato, rappresentato sicuramente dalla frequentazione di un corso: quelli dell’Institut Français Centre Saint Louis di Roma permettono di ottenere le certificazioni di lingua francese DELF e DALF, che sono un vero e proprio passaporto verso le università e il mondo del lavoro.
Richiedi maggiori informazioni e scopri come iscriverti!