Dubbi sulla posizione degli avverbi di frequenza in francese? Ecco la regola e le eccezioni
Nello studio di una lingua straniera la parte più difficile (e ammettiamolo noiosa) è quella che riguarda la grammatica.
Se anche tu sei alle prese con verbi, aggettivi, preposizioni e avverbi, sicuramente ti farà comodo leggere e conservare questa piccola guida sulla posizione degli avverbi di frequenza in francese: infatti, è facile avere dei dubbi su dove posizionarli all’interno della frase.
Cosa sono gli avverbi?
In generale, l’avverbio è una parte invariabile del discorso, la cui funzione è determinare il significato di un verbo (dorme saporitamente), un aggettivo (molto buono) o un altro avverbio (troppo duramente).
A seconda della funzione che svolgono, gli avverbi si suddividono in diverse categorie:
- avverbi di modo (e locuzioni avverbiali di modo);
- avverbi di tempo (e locuzioni avverbiali di tempo);
- avverbi di luogo (e locuzioni avverbiali di luogo);
- avverbi di quantità (e locuzioni avverbiali di quantità);
- avverbi di affermazione, negazione, dubbio (e locuzioni avverbiali di affermazione, negazione, dubbio);
- avverbi interrogativi (e locuzioni avverbiali interrogative);
- avverbi esclamativi (e locuzioni avverbiali esclamative);
- avverbi presentativi (e locuzioni avverbiali presentative).
Avverbi di frequenza in francese: ecco quali sono
Come accennato, gli avverbi sono parole invariabili che vengono impiegate per esprimere luogo, tempo, causa e modo delle azioni espresse in una frase.
In particolare, gli avverbi di frequenza servono a spiegare quanto spesso accade qualcosa, ovvero esprimono il momento o la circostanza in cui si svolge un’azione o un fatto. In italiano, appartengono a questa categoria di avverbi le seguenti parole: ieri, domani, oggi, mai, dopo, presto, tardi, adesso, stanotte, successivamente, precedentemente, recentemente, anteriormente.
Ecco, invece, quali sono gli avverbi di tempo in francese:
- Encore une fois: un’altra volta
- Jamais: mai e poi mai
- Par fois: qualche volta
- Quelquefois: qualche volta
- Rarament: raramente
- Souvent: spesso
- Toujours: sempre
- Tous les jours (mois, ans, ecc.): tutti i giorni
- Toutes les semaines (heures, ecc.): ogni settimana (ora, ecc.)
- Une fois, deux fois: una volta, due volte
- Généralement: generalmente
Qual è la posizione degli avverbi di tempo in francese?
Di regola gli avverbi seguono il verbo coniugato quando la sua forma verbale appartiene ad un tempo semplice e non composto.
Esistono però delle particolarità:
- Quando il verbo si trova in un tempo composto, gli avverbi brevi (bien, mal, …), gli avverbi di modo e di quantità (beaucoup, trop, assez, …) ed alcuni avverbi di tempo indeterminati (souvent, toujours, trop, quelque fois, …) precedono il Participe Passé.
- Se nella frase affermativa l’avverbio precede il verbo, nella frase negativa esso segue la seconda parte della negazione. Costituiscono un’eccezione gli avverbi: certainement, généralement, peut-être, probablement, sans doute.
- Gli avverbi che si riferiscono ad un verbo all’infinito seguono il verbo.
- Gli avverbi che si riferiscono ad un aggettivo o ad un altro avverbio li precedono.
Come perfezionare la conoscenza del francese?
Se vuoi approfondire la grammatica di questa lingua così importante per studiare e lavorare in diversi ambiti, sappi che il metodo di studio più efficace per imparare il francese è quello che coniuga attività come la lettura, la visione di film e l’ascolto di musica in lingua, alla frequenza di un buon corso. Tutto questo è possibile presso l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma, l’unico Istituto francese presente nella Capitale italiana, dopo la chiusura nel 1995 del Centro culturale Campitelli.
Oltre a proporre corsi per tutte le età ed i livelli, rilasciamo certificazioni DELF e DALF, mettiamo a disposizione dei nostri studenti molti strumenti, come libri e film, e inoltre organizziamo eventi e incontri volti alla conoscenza della cultura francofona.
Scopri di più sui nostri corsi di lingua e la posizione degli avverbi di frequenza in francese, ma tutta la grammatica in generale, non sarà più un problema!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci e di daremo tutto il supporto di cui hai bisogno.