langue française

Particolarità e curiosità sulla Francia: 5 cose che ancora non sai

Partagez !

Dalla cucina alla lingua: ecco alcune interessanti curiosità sulla Francia

Distese di filari che si perdono a vista d’occhio, costruzioni gotiche, città storiche, piccoli borghi e villaggi, musei unici al mondo e la maestosa Torre Eiffel: la Francia è un Paese di inestimabile bellezza e ricco di luoghi famosissimi, ma anche di particolarità che, forse, ancora non conosci.

Se la sua cultura ti affascina, o stai progettando un viaggio d’oltralpe per motivi di svago, studio o lavoro, ecco alcune curiosità sulla Francia, alcune molto divertenti, che devi assolutamente scoprire.

5 curiosità sulla Francia tra le più inaspettate

“Paese che vai, usanze che trovi”: anche se la Francia è geograficamente e culturalmente vicina a noi, riserva numerose sorprese inaspettate.

Eccone alcune selezionate per te: 

1. La Francia è il Paese più visitato al mondo

Con oltre 90 milioni di turisti internazionali all’anno questo Paese riesce a unire arte, cultura, gastronomia e paesaggi mozzafiato come nessun altro. Ma cosa lo rende così speciale nello specifico?

La risposta sta nella sua varietà incredibile: dalle affascinanti strade di Parigi ai pittoreschi borghi della Provenza, dalle maestose Alpi ai vigneti della Borgogna, senza dimenticare la Costa Azzurra con il suo mare cristallino. E poi c’è la cucina, i vini, la moda, la storia… insomma, un mix perfetto che fa della Francia una destinazione irrinunciabile. La risposta sta nella sua varietà incredibile: dalle affascinanti strade di Parigi ai pittoreschi borghi della Provenza, dalle maestose Alpi ai vigneti della Borgogna, senza dimenticare la Costa Azzurra con il suo mare cristallino. E poi c’è la cucina, i vini, la moda, la storia… insomma, un mix perfetto che fa della Francia una destinazione irrinunciabile.

2. A Parigi ci sono circa 40.000 ristoranti

Vuoi prenotare un tavolo?  Difficile scegliere, visto l’alto numero di ristoranti, bistrot e raffinati café. Parigi poi, è seconda al mondo per il maggior numero di ristoranti premiati con la stella Michelin, quindi non ti mancherà occasione per assaggiare delle vere e proprie specialità dell’alta cucina.

3. È vietato chiamare un maiale Napoleone

Questa bizzarra legge rientra senza dubbio tra le più insolite curiosità sulla Francia: entrò in atto con lo scopo di non attaccare l’immagine dell’imperatore, data la cattiva fama dell’animale, ritenuto volgare e poco pulito. La leggenda per cui Napoleone fosse molto suscettibile, evidentemente, era fondata!

4. La più grande celebrazione nazionale si tiene il giorno della Presa della Bastiglia

Il 14 luglio in Francia è una giornata speciale, oltre che festa nazionale per celebrare la data in cui i parigini si ribellarono contro la famiglia reale, segnando l’inizio della Rivoluzione francese.

A Parigi, precisamente dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysées si svolge la parata militare davanti alle più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente della Repubblica Francese, e altri ospiti stranieri. Il corteo sfila dall’Arco di Trionfo in direzione della Place de la Concorde.

5. Il francese è la nona lingua più parlata al mondo

Ovviamente è la lingua ufficiale della Francia, ma si parla anche a Monaco, in Lussemburgo, in alcune zone del Belgio e della Svizzera, nella provincia canadese del Quebec e non solo: tra i paesi che parlano francese troviamo anche Vietnam, Cambogia, Madagascar, alcune comunità di origine francese negli USA, come Maine e Louisiana.

Ecco delle curiosità divertenti sulla Francia!

La Francia è un Paese affascinante, ricco di storia, cultura e tradizioni, ma anche di curiosità davvero divertenti! Alcune sono sorprendenti, altre un po’ bizzarre, ma tutte contribuiscono a rendere questo paese ancora più interessante. 

Ecco alcune curiosità interessanti e divertenti sulla Francia che forse non conoscevi!

1. La Francia ha più fusi orari di qualsiasi altro paese al mondo 

Sembra incredibile, ma è vero! Grazie ai suoi territori d’oltremare sparsi in tutto il mondo (come la Guyana Francese, la Nuova Caledonia e la Polinesia Francese), la Francia copre 12 fusi orari diversi, più di qualsiasi altra Nazione. Per confronto, gli Stati Uniti ne hanno «solo» 11!

2. I francesi hanno inventato il bikini e l’hot air balloon

Due delle invenzioni più famose legate all’estate e al divertimento sono nate in Francia! Il bikini è stato inventato nel 1946 da Louis Réard, che lo ha presentato a Parigi con una modella così audace da scioccare il pubblico. Mentre la prima mongolfiera è stata creata dai fratelli Montgolfier nel 1783, regalando all’umanità il primo viaggio in aria senza motore.

3. In Francia esisteva una legge che obbligava a non baciarsi alla stazione dei treni

Non è più in vigore, ma fino al 1910 esisteva una legge che vietava di baciarsi sulle piattaforme delle stazioni ferroviarie. Il motivo? Gli addii romantici tra gli innamorati rallentavano le partenze dei treni!

4. Il simbolo della Francia è stato progettato da un italiano

La Torre Eiffel, icona indiscussa della Francia, è stata progettata dall’ingegnere francese Gustave Eiffel, ma il suo vero creatore fu l’italiano Maurice Koechlin, nato in Svizzera ma di origini italiane. Inoltre, Eiffel ha anche lavorato alla costruzione della Statua della Libertà, donata dalla Francia agli Stati Uniti!

5. I francesi sono campioni mondiali di consumo di formaggi 

La Francia è famosa per la sua produzione di formaggi e ne conta oltre 1200 varietà diverse. Ma la cosa più sorprendente? I francesi ne mangiano circa 26 kg a persona all’anno, il che li rende tra i maggiori consumatori di formaggio al mondo!

Scopri tutte le curiosità francesi e studia la lingua con noi!

Le particolarità della Francia sono tante e vale di certo la pena scoprirle una ad una. Prima di partire per il tuo soggiorno, oppure semplicemente per approfondire la conoscenza della lingua francese, scegli allora di affidarti all’Institut Français Centre Saint Louis: il nostro centro fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. 

Ad oggi, infatti, rappresentiamo il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età e offriamo la possibilità di frequentare corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali.

Contattaci e inizia il tuo percorso di studi: le curiosità sulla Francia non saranno più un segreto!