Dalla cucina alla lingua: ecco alcune interessanti curiosità sulla Francia
Distese di filari che si perdono a vista d’occhio, costruzioni gotiche, città storiche, piccoli borghi e villaggi, musei unici al mondo e la maestosa Torre Eiffel: la Francia è un paese di inestimabile bellezza e ricco di luoghi famosissimi, ma anche di particolarità che, forse, ancora non conosci.
Se la sua cultura ti affascina, o stai progettando un viaggio d’oltralpe per motivi di svago, studio o lavoro, ecco alcune curiosità sulla Francia che devi assolutamente scoprire.
5 curiosità sulla Francia tra le più inaspettate
“Paese che vai, usanze che trovi”: anche se la Francia è geograficamente e culturalmente vicina a noi, riserva numerose sorprese inaspettate.
Eccone alcune selezionate per te:
1. La Francia è il paese più visitato al mondo
Con 87 milioni di turisti accolti ogni anno, detiene il primato per essere il paese più visitato al mondo. Al secondo e al terzo posto figurano la Spagna e gli Stati Uniti, mentre l’Italia si piazza quinta, con 58 milioni di turisti l’anno.
2. A Parigi ci sono circa 40.000 ristoranti
Vuoi prenotare un tavolo? Difficile scegliere, visto l’alto numero di ristoranti, bistrot e raffinati café. Parigi poi, è seconda al mondo per il maggior numero di ristoranti premiati con la stella Michelin, quindi non ti mancherà occasione per assaggiare delle vere e proprie specialità dell’alta cucina.
3. È vietato chiamare un maiale Napoleone
Questa bizzarra legge rientra senza dubbio tra le più insolite curiosità sulla Francia: entrò in atto con lo scopo di non attaccare l’immagine dell’imperatore, data la cattiva fama dell’animale, ritenuto volgare e poco pulito. La leggenda per cui Napoleone fosse molto suscettibile, evidentemente, era fondata!
4. La più grande celebrazione nazionale si tiene il giorno della Presa della Bastiglia
Il 14 luglio in Francia è una giornata speciale, oltre che festa nazionale per celebrare la data in cui i parigini si ribellarono contro la famiglia reale, segnando l’inizio della Rivoluzione francese.
A Parigi, precisamente dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysées si svolge la parata militare davanti alle più alte cariche dello Stato, tra cui il presidente della Repubblica Francese, e altri ospiti stranieri. Il corteo sfila dall’Arco di Trionfo in direzione della Place de la Concorde.
5. Il francese è la nona lingua più parlata al mondo
Ovviamente è la lingua ufficiale della Francia, ma si parla anche a Monaco, in Lussemburgo, in alcune zone del Belgio e della Svizzera, nella provincia canadese del Quebec e non solo: tra i paesi che parlano francese troviamo anche Vietnam, Cambogia, Madagascar, alcune comunità di origine francese negli USA, come Maine e Louisiana.
Scopri tutte le curiosità francesi e studia la lingua con noi!
Le particolarità della Francia sono tante e vale di certo la pena scoprirle una ad una. Prima di partire per il tuo soggiorno, oppure semplicemente per approfondire la conoscenza della lingua francese, scegli allora di affidarti all’Institut Français Centre Saint Louis: il nostro centro fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri.
Ad oggi, infatti, rappresentiamo il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età e offriamo la possibilità di frequentare corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali.
Contattaci e inizia il tuo percorso di studi: le curiosità sulla Francia non saranno più un segreto!