Sogni di diventare chef o stai per partire in Erasmus? Ecco i nomi dei piatti tipici francesi
Il patrimonio culturale francese comprende un elenco lunghissimo di monumenti da visitare, ma anche una lingua elegante e delle specialità culinarie, spesso tipiche di alcune regioni, trasmesse di generazione in generazione, fino a diventare capisaldi della cucina francese.
Se sogni di diventare un grande chef o se ami la bonne cuisine e hai deciso di fare un Erasmus oltralpe, dovresti conoscere non solo i piatti tipici francesi e i loro nomi, ma anche la lingua francese, che ti permetterà di arricchire le tue conoscenze in molti settori, compreso quello gastronomico.
Piatti tipici francesi: i nomi delle ricette famose in tutto il mondo
Che si parli di antipasti, di primi piatti, di secondi, di piatti unici, di contorni o di colazioni, dalle crepes alle torte salate (dette anche quiche), la cucina francese vanta piatti tipici della tradizione, in grado di rendere unico il pasto e deliziare il palato di chiunque li assaggi.
Andiamo allora a scoprire alcuni dei piatti tipici francesi e i nomi delle ricette che hanno reso inconfondibile la cucina francese nel mondo:
1. Foie gras
Piatto tipico delle tradizioni natalizie francesi, che si consuma soprattutto a fine anno. Si tratta di un paté di fegato d’anatra o di oca, generalmente servito spalmato su una fetta di pane dolce e accompagnato da confit di cipolle o marmellata di fichi.
2. Escargots à la Bourguignonne
Sono un vanto della cucina francese più raffinata. Le escargots sono delle grosse lumache di terra che vengono preparare con il brodo e poi farcite con del burro aromatizzato.
3. Quiche Lorraine
Un piatto della tradizione alsaziana: è una torta rustica preparata con un composto di panna, latte, uova, noce moscata e l’aggiunta di pancetta grigliata. Quest’ultimo ingrediente le conferisce una nota di affumicato, molto apprezzato in tutta la Francia e non solo.
4. La Bouillabaisse
È una zuppa piccante, tipica della regione di Marsiglia. Essendo una zona di pescatori, il piatto è preparato con diverse varietà di pesce, molluschi, pomodori, spezie del Sud, senape e tuorlo d’uovo e viene solitamente servita con pane e patate.
5. Ratatouille
In Provenza è considerato il “piatto della nonna” per eccellenza. Si tratta di un contorno a base di verdure, tipico soprattutto della città di Nizza, che oggi, per il suo gusto delizioso, viene proposto dalla maggior parte dei ristoranti in accompagnamento a pietanze di cane o pesce.
Viaggio o Erasmus in Francia? Ecco dove mangiare i piatti tipici francesi
Se stai per andare nella Ville Lumière o per fare l’Erasmus in Francia, ecco alcuni consigli su dove mangiare le ricette tipiche francesi a Parigi!
Nella capitale francese è d’obbligo andare a mangiare, almeno una volta, nei tipici e famosi bistrot parigini: l’atmosfera che si crea con le luci soffuse, gli arredamenti classici e i piatti della tradizione popolare rendono il pasto all’interno del locale un’esperienza indimenticabile.
Tra i primi piatti tipici più famosi che si possono ordinare, troviamo le soupe (zuppe), sia di cipolle che di pesce o di manzo, il coq au vin, ossia il galletto al vino o il boeuf à la bourguignonne, da accompagnare con un buon vino rosso come il Bordeaux.
Anche le brasserie parigine sono un’altra tappa da non perdere: questo tipo di locale offre la possibilità di gustare le migliori birre francesi, accompagnate a un’ottima entrecôte e alle pommes frites, le nostre patatine fritte.
Ecco dove studiare il francese a Roma!
Ora che conosci i nomi dei piatti tipici francesi e non vedi l’ora di provarli, perché prima di partire non inizi a studiare o perfezionare la conoscenza della lingua?
Per imparare il francese, potresti affidarti all’Institut Français Centre Saint Louis, che fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. Ad oggi, infatti, rappresenta il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età e offre la possibilità di frequentare corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali.
Contattaci per saperne di più e ricevere maggiori informazioni!