Sogni di lavorare con le lingue straniere? Scopri perché e come studiare il francese
Sogni di unire la passione per le lingue straniere alla tua carriera professionale?
Senza alcun dubbio la conoscenza delle lingue costituisce una chiave in grado di aprire innumerevoli porte nel mondo del lavoro, ma allo stesso tempo è spesso sottovalutata: a dimostrarlo è la difficoltà di molte aziende nel reperire collaboratori che abbiano un’ottima padronanza di almeno una lingua straniera.
Se desideri lavorare con le lingue straniere, ecco quale percorso puoi seguire e quali sono gli sbocchi professionali, le carriere possibili e i titoli necessari per intraprenderle.
Da dove partire per lavorare con le lingue straniere?
Chi ha la fortuna di avere le idee chiare fin dal momento dell’iscrizione all’università, può senz’altro scegliere di conseguire una laurea in lingue oppure in mediazione linguistica, requisito spesso fondamentale per essere assunti in determinati ambiti.
Tuttavia, non è sempre indispensabile aver portato a termine uno specifico percorso di studi, ma è ovviamente necessario dimostrare di saper parlare perfettamente la lingua richiesta.
Ad esempio, per perfezionare la conoscenza del francese, puoi pensare di fare un Erasmus in Francia e/o di seguire un corso al di fuori dell’ambito universitario.
Lavorare con le lingue: le migliori opportunità professionali
La conoscenza di una o più lingue straniere può aprire numerosi sbocchi professionali e offrire la possibilità di fare carriera in Italia o all’estero. Ecco quali ruoli potrai ricoprire:
- Interprete
- Traduttore
- Insegnante di lingua
- Giornalista
- Marketing manager
- Consulente vendite
- Copywriter
- Guida turistica (e altre figure nel settore del turismo)
Perché scegliere di studiare francese?
Per lavorare con le lingue straniere, puntare sulla conoscenza del francese è certamente una scelta vincente.
Tra i motivi per studiare il francese, infatti, ci sono senza dubbio le opportunità professionali: padroneggiare questa lingua, che è la nona lingua più parlata al mondo, significa potersi candidare presso aziende francesi, non solo in Francia, ma anche nei paesi francofoni, tra i quali Canada e Belgio.
Inoltre, anche nel nostro Paese, la conoscenza del francese è richiesta per comunicare in molte realtà lavorative: d’altronde la Francia è la quinta potenza commerciale e il terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, quindi un partner economico di primo piano per moltissime aziende che non vogliono porsi limiti.
Ecco dove (e come) imparare il francese!
Ora che conosci l’importanza del francese per lavorare con le lingue straniere, non perdere altro tempo e rivolgiti all’Institut Français Centre Saint Louis che propone corsi di formazione sia collettivi che individuali, rilasciando certificazioni DELF e DALF, le uniche riconosciute dalle istituzioni pubbliche e private francesi e dagli Enti dispensatori di borse di studio e di programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei, quindi indispensabili sia nel mondo universitario che lavorativo.
Basti pensare che, nelle università francofone, il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione e che, in ambito lavorativo, i diplomi sono richiesti dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.
Puoi conseguire queste certificazioni presso i 5 Institut Français d’Italia, tra i quali il nostro Institut Français Saint Louis di Roma: scopri come iscriverti e richiedi maggiori informazioni anche in merito alle nostre borse di studio e ai nostri corsi online e in presenza.