Appassionato di calcio o rugby? Ecco gli sport tipici francesi e come immergersi nel loro mondo
Vivere in Francia, o comunque immergersi alla cultura francese, per gli amanti dello sport significa assistere a partite di calcio spettacolari, ma anche a sprint finali su due ruote che tengono col fiato sospeso.
Se poi si desidera lavorare in questo ambito, imparare la lingua e conoscere la vita dei francesi, non c’è niente di meglio che parlare con loro di sport o tifare una delle loro squadre allo stadio!
Ma quali sono gli sport tipici francesi, ovvero quelli che riscuotono maggior successo e fanno anche girare l’economia del Paese?
La top 5 degli sport tipici francesi
Com’è facile immaginare, il calcio è lo sport più popolare e importante in Francia.
Le squadre locali sono tantissime e basti pensare che le prime due squadre di calcio di Parigi (il Racing Club de France Football e il Red Star Football Club) furono fondate nel lontano 1896. Oggi poi, il Paris Saint-Germain, è una delle squadre più forti d’Europa.
Il primato degli sport tipici francesi il calcio però se lo gioca con il ciclismo, che rappresenta una vera e propria “mania” per il popolo transalpino. Il Tour de France, infatti, è un evento di fama mondiale ma particolarmente sentito dai francesi che lo seguono sempre con grande passione, coinvolgimento e orgoglio.
Tra gli sport francesi più amati c’è anche il tennis: ogni anno, in primavera, i migliori specialisti della terra battuta del mondo convergono al famosissimo torneo Roland Garros per mettere alla prova le loro abilità.
Anche il rugby riscuote molto successo e la nazionale, che ogni anno partecipa al Campionato Sei Nazioni insieme a Inghilterra, Irlanda, Italia, Scozia e Galles, è considerata una delle più forti d’Europa.
Sorprendente ma vero, anche il basket è particolarmente seguito in Francia e il Paese ha fornito il maggior numero di giocatori al di fuori degli Stati Uniti in una recente stagione.
La lingua francese e sport: i termini che devi conoscere
Se stai programmando un Erasmus in Francia e ami lo sport, oppure sogni di lavorare in questo settore (magari come giornalista sportivo), avrai la possibilità di partecipare a molti eventi straordinari, ma anche di allenare la tua conoscenza della lingua scambiando opinioni con altri tifosi, leggendo sui mega schermi degli stadi, ma anche seguendo le telecronache in TV.
Anche se molti termini vengono presi in prestito dagli amici anglosassoni, è bene conoscerne diversi francesi come:
- But (goal)
- arbitre (arbitro)
- tacle (contrasto)
- coup franc (calcio di punizione)
- hors-jeu (fuorigioco)
- attaquant (giocatore offensivo)
- bloquer (bloccare)
Se vuoi iniziare a studiare francese a Roma prima di partire oltralpe, per lavorare nel mondo dello sport, oppure semplicemente per seguirlo in lingua originale, scegli l’Institut Français Centre Saint Louis: fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri e, ad oggi, rappresenta il centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età, con corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Scopri di più e contattaci per ricevere maggiori informazioni.