langue française

I nomi del cuore: 5 vezzeggiativi amorosi in francese

Partagez !

Arriva San Valentino! Ecco i vezzeggiativi amorosi francesi pieni di sentimenti

I fattori che fanno innamorare sono molti e imprevedibili: può essere un dettaglio come il colore degli occhi, il sorriso, oppure il modo di muoversi e parlare. A volte, infatti, a conquistare il cuore è semplicemente il suono di un accento diverso dal nostro.

Parole normalissime come “amore”, “ti amo” o “tesoro”, ad esempio, possono fare tutto un altro effetto in francese. D’altronde, moltissimi italiani ritengono che il “suono” di questa lingua sia il più sexy e romantico.

Ecco allora una piccola lista di vezzeggiativi amorosi in francese con i quali esprimere i propri sentimenti, da utilizzare nelle occasioni speciali, come ad esempio il San Valentino, per scrivere un bigliettino d’amore sdolcinato.

 Da secoli l’amore parla francese…

Nell’immaginario collettivo Parigi è la capitale mondiale del romanticismo grazie ai boulevard alberati, al lungoSenna, ai numerosi ponti, ai caffè bistrot, per non parlare della Torre Eiffel, forse una delle mete più gettonate nella quale fare una dichiarazione d’amore. Che dire poi del suono dolce che produce il “ti amo” in francese?

Ma non solo: molti scrittori, poeti ed intellettuali, nel corso dei secoli hanno usato il francese per esprimere i loro messaggi d’amore e la letteratura, il cinema, ma anche la lingua di tutti i giorni sono colmi di frasi o di parole dolci che possiamo “rubare” per conquistare il cuore o stupire il partner.

Insomma, la ricchezza della lingua legata a una storia tutta particolare e a uno sviluppo artistico quasi ineguagliato in diversi campi (pensiamo ad esempio anche a quanto sono importanti le parole francesi nella moda), ma anche il suo accento dolce, delicato e sensuale, sono tutti fattori che contribuiscono a eleggere il francese come lingua universale dell’amore.

 5 vezzeggiativi amorosi in francese che fanno sciogliere il cuore

Quali sono le parole dolci che i francesi usano tutti i giorni per parlare del loro amato/della loro amata?

Ecco alcuni vezzeggiativi amorosi in francese che vengono usati praticamente in tutto il mondo:

  1. mon cher – ma chère (caro, cara) sono i nomignoli in francese più famosi.
  2. Mon amour (amore mio) è davvero un grande classico.
  3. mon chéri – ma chérie (tesoro)
  4. mon bijou (mio gioiello) è legato a qualcosa di “prezioso”.
  5. Mon Valentin (anche ma Valentine, mon Roméo e ma Juliette) sono i soprannomi legati ai personaggi letterari simbolo dell’amore.

L’importanza culturale e storica di alcuni di questi vezzeggiativi in francese

Alcuni nomignoli per lui e per lei in francese non solo esprimono affetto, ma raccontano anche una storia ricca di cultura e tradizione.

«Mon cher» e «ma chère», per esempio, risalgono all’Antico Regime, un’epoca in cui il romanticismo era esaltato nella letteratura e nelle arti, simbolizzando un amore cortese e rispettoso. Altri termini, come «mon bijou», indicano il partner come qualcosa di prezioso, simile a un gioiello. Questi soprannomi, attraverso le varie epoche, hanno conservato e trasmesso valori di affetto e apprezzamento, adattandosi ai cambiamenti sociali e continuando a rafforzare le connessioni affettive.

Oltre a questi, esistono anche vezzeggiativi come «mon trésor» (il mio tesoro) e «Mon amour» (il mio amore), che sono universalmente riconosciuti e utilizzati per esprimere un legame profondo e intimo. Ad esempio, «Mon trésor» era spesso usato nei romanzi d’amore del XIX secolo, mentre «Mon amour» appare frequentemente nella poesia e nella canzone contemporanea.

Esplorare le origini e l’evoluzione di questi vezzeggiativi amorosi non solo aggiunge profondità alla loro comprensione, ma rivela anche come il linguaggio dell’amore si sia adattato e continui a evolversi, mantenendo viva la tradizione del romanticismo francese.

 Studia la lingua dell’amore, scegli i corsi di Institut Français Centre Saint Louis 

Conoscere i vezzeggiativi amorosi in francese può essere quindi una strategia vincente in amore, ma destreggiarsi bene con questa lingua in generale è molto importante per diversi motivi.

Studiare il francese, infatti, significa conoscere la nona lingua più parlata al mondo, quella degli enti importanti (come ONU, UNESCO, Unione Europea) e consente di frequentare prestigiose università, nonché di avere più chance nel mondo del lavoro.

Se vuoi intraprendere questo percorso di studi, puoi rivolgerti al nostro Institut Français Centre Saint Louis: proponiamo corsi di francese per adulti, ragazzi e bambini, sia collettivi che individuali, rilasciando certificazioni DELF e DALFEval@ng e TCF, ma anche una vasta gamma di attività e servizi che consentono di immergersi nella cultura francofona, quella più amata dai romantici!

Contattaci per maggiori informazioni!