ESPERIENZE DI REALTÀ VIRTUALE
Tre film con visori a disposizione
Il mondo della RV è ormai ovunque. Le nuove generazioni lo sanno e ne permettono l’evoluzione. Alla ricerca di sensazioni sempre più reali della realtà, l’immersione completa offre esperienze e riflessioni nuove. L’IF-CSL metterà a disposizione del pubblico varie postazioni (Oculus Go, Oculus Rift, controllers) per scoprire opere a 360° e interagire con il digitale.
Ogni esperienza dura 15 minuti. Adatto per bambini dagli 8 anni in poi. Sperimenta!
Nell’ambito di Novembre Numérique, Festival international des cultures numériques ideato dall’Institut français
21-22 ALPHA di Thierry Loa
Canada, 2019, HelloHello Productions
Primo film di una serie virtuale, 21-22 Alpha propone un viaggio planetario e sperimentale girato esclusivamente a partire da un drone che esplora l’era dell’antropocene, nuova epoca terrestre modellata dalla civiltà umana. Un viaggio visto dall’alto che pone l’utente come testimone di vari ambienti umani e naturali a quanto evocatori.
1,2,3 BRUEGEL di Gordon e Andrès Jarach
Coproduzione Arte France e Lucid Realities Studio Francia, 2018
Un’esperienza ludica e divertente nel misterioso quadro Giochi di bambini di Pieter Bruegel il Vecchio: un gioco di nascondino che vi porta a cercare i
duecento bimbi nascosti nella città dipinta e a interagire liberamente con gli elementi dell’opera.
Più informazioni : http://lucidrealities.studio/index.php/portfolio/123-bruegel/
CLAUDE MONET, L’OBSESSION DES NYMPHEAS di Nicolas Thépot
Francia, 2018, 360° video coproduzione Lucid Realities, Arte France e Musée d’Orsay
La serie Le Ninfee rappresenta circa 250 opere che il pittore impressionista Claude Monet realizza ispirandosi al suo giardino di Giverny. È la prova irrefutabile che non solo Monet era un genio della pittura ma anche un ammirevole osservatore della natura. Un tuffo nei luoghi d’ispirazione della sua pittura.