Cinéma

IL GIARDINO DI CELIBIDACHE

Partagez !

Un film documentario d’autore diretto da Serge Ioan Celibidachi, il figlio dell’illustre direttore d’orchestra e compositore Sergiu Celibidache.

seguito di un dibattito con il direttore d’orchestra Raffaele Napoli, allievo del M° Sergiu Celibidache dal 1981 al 1990, curatore della traduzione in italiano del film.

Il Giardino di Celibidache” è un ritratto dell’anima del famoso e rispettato direttore e compositore di musica classica, Sergiu Celibidache. Questo ambizioso documentario cinematografico, realizzato dal figlio del Maestro, segue Sergiu Celibidache nei tornei e nelle sue prove con la Filarmonica di Monaco di Baviera. A troupe cinematografica ha avuto come obiettivo principale la ri-creazione dell’universo di Celibidache sullo shcermo grande e, sebbene Sergiu Celibidache fosse una persona piuttosto introversa e reticente alla pubblicità, per questo film ha manifestato, invece, un’insolita disponibilità. Il documentario raccoglie interviste, registrazioni di concerti e prove e, soprattutto, le accattivanti lezioni di perfezionamento che ci aiutano a comprendere la musica, i musicisti e gli spettacoli. Il giardino è una metafora della sua vita, un’eccezionale illustrazione della sua generosità e ricchiezza interiore.

Progetto realizzato con il sostegno del Ministero per i Romeni all’Estero, dell’Accademia di Romania in Roma, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest.

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.