Ambiente

Un futuro in fermento

Condividilo!

Incontro-degustazione PROPOSTO NELL’AMBITO DEL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024

in italiano e francese

I relatori che interverranno :
*Marie Joveneau, fondatrice del Movimento Culturale Ferment’Action
*Leonor Corrales Retana e Marco Pilato, produttori di Kombucha al Selvatica Lab

Guardare ALla fermentazione con occhi diversi ? L’obiettivo di quest’incontro è di sensibilizzare sull’emergenza di (re)agire per un futuro più sostenibile propoNENDO la fermentazione come alternativa efficiente e fonte di piacere per rispondere ai bisogni odierni. Quest’iniziativa sara’ anche l’occasione di approcciare la fermentazione con i nostri sensi PER MEZZO DI UNA DEGUSTAZIONE di kombucha.

La riscoperta di tradizioni ancestrali per una sinergia tra qualità e sostenibilità. Oltre l’interpretazione tradizionale della fermentazione, come mera tecnica di trasformazione alimentare, l’idea è di proporla come un potente catalizzatore di cambiamento culturale e sostenibile.

Non basta essere consapevoli dello stato di emergenza, bisognerebbe anche sfruttare le alternative che esistono e cercare soluzioni che siano fonte di piacere in modo da nutrire il desiderio di cambiare atteggiamento.

*Marie Joveneau, divulgatrice nell’ambito delle fermentazione ci aiuterà a capire come quest’ultima possa rispondere alla necessità di costruire un futuro diverso in modo piacevole, accessibile e gustoso.

*Leonor Corrales Retana e Marco Pilato arricchiranno l’incontro raccontando la loro storia ed la loro esperienza di produttori e proponendo una degustazione della loro Kombucha (bevanda fermentata analcolica).

programma completo del FESTIVAL

L’Institut français - Centre Saint-Louis sostiene quest’iniziativa come istituzione omologata «label vert»

 

Ingresso libero previa prenotazione: